Narnia Dance

Dal 16 al 19 Luglio 2024

 

Campus Internazionale di Danza e Coreografia (16 – 19 Luglio 2024)

Coordinamento Artistico ROSANNA FILIPPONI

Anche quest’anno ci sarà l’opportunità di formare un corso pre-accademico per bambini (età 7-11 anni) per dare loro la possibilità di provare la magia di uno stage “da grandi” con lezioni sia di classico che di contemporaneo.

Il Narnia Festival (www.narniafestival.com) nasce dall’idea della pianista e compositrice Cristiana Pegoraro di unire musica, arte, danza, studio e turismo. La dodicesima edizione del festival, sotto la direzione artistica di Cristiana Pegoraro, si svolgerà a Narni dal 16 al 28 Luglio. Il programma è ricco di eventi, concerti, conferenze, lezioni, masterclass, workshop, programmi per i giovani, mostre e visite guidate.

Per il sesto anno consecutivo, all’interno della manifestazione, si terrà un vero e proprio “Campus” per la danza. Nella stupenda cornice di Narni, caratteristica città medievale umbra, gli studenti avranno una grande opportunità per perfezionare le competenze artistiche e per sperimentare le potenzialità creative dell’arte tersicorea, con maestri di fama internazionale.

Il Narnia Dance si svolgerà dal 16 al 19 luglio sotto il coordinamento artistico di Rosanna Filipponi. La manifestazione si propone di accogliere giovani danzatori con lezioni di danza classica, punte, contemporaneo, moderno, e composizione coreografica, dal livello principianti fino al livello avanzato.

Saranno quattro giorni di stage che culmineranno con lo spettacolo finale, nel quale si esibiranno tutti gli iscritti alla manifestazione che, durante i quattro giorni di stage, parteciperanno di diritto alla lezione di composizione coreografica.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Comunale G. Manini di Narni, in cartellone al Narnia Festival 2024.

A tutte le scuole iscritte verrà rilasciato attestato di partecipazione firmato dai maestri presenti, i quali durante le lezioni sceglieranno gli allievi più meritevoli per l’assegnazione di borse di studio e stage.

I maestri

Ludmill Cakalli (classico intermedio e avanzato)

Ludmill Cakalli Italia

×

Ludmill Cakalli

Insegnante di fama internazionale, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Tirana. Dopo che è diplomato nel l’accademia di danza di Tirana subito viene nominato pedagogo nella stessa accademia e dopo qualche mese svolge funzione di Professeur e Maitre presso Corpo di Ballo dell’Opera di Tirana e nel 1996 si diploma Maitre de Ballet  al Teatro alla Scala di Milano con  massimi voti.  È stato anche il Direttore dell’Accademia “Professione MAS”, presso MAS di Milano.
In qualità di coreografo ha curato per molti anni le coreografie degli spettacoli dell’Opera di Tirana e di balletti di repertorio in Albania, Italia e Spagna. È conosciuto anche per le coreografie in cinema e in teatro di prosa. Docente internazionale di altissimo livello tiene corsi per allievi e per ballerini  Professionisti in numerose scuole e Accademie.

close

Elena Delmastro (punte)

Elena Delmastro Italia

×

Elena Delmastro

● Dal 1999 direttrice e insegnate del Centro Danza Royal di Torino
● Insegnate Diplomata al Teatro alla Scala di Milano e alla Royal Academy of Dance di Londra
● Docente in numerosi stage di danza tra cui “lago maggiore danza”,”Moncalvo in danza” e ” Dance
Art Factory”
Ha studiato con Maestri di fama internazionale quali: Enrico Sportiello e Susanna Della Pietra, Ioso Borcic, Pasi Nime, Vyvyan Lorraine, Ileana Iliescu, Giulio Cantello, Bruno Agati, Clover Mathis, Christopher Huggins. Ha perfezionato i propri studi a Parigi e Thonon Les Bains con i Maestri: Genia Melikova, Noelle Winkelmann, Jorma Outinen, Denise Webb
-2023 coreografa e regista “Music Is a Woman” per la fondazione BuonoLopera a Villa Chiuminato
-2020/2022 docente per i corsi di formazione professionale per tecnico nella docenza delle discipline coreutiche per la regione Piemonte
-2017 coreografa per la serie tv RAI “Non uccidere 2″
-dal 2015 cura la regia e le coreografie degli spettacoli musicali della rassegna Micron :“Mary Poppins”
(2015/2019) , “Il mago di oz “ (2016) , “Peter Pan “ (2017) , “Robin hood “ (2018/2020) -2014 coreografa per il film Rai 1 “La Bella e la Bestia “ regia di Fabrizio Costa
-2011 coreografa per la serie tv RAI “Violetta” regia di Antonio Frazi
-2010 coreografa per la serie tv Rai “Le ragazze dello swing” regia di Maurizio Vaccaro -2006 co-dirige il Concorso di Danza “Cantadanza”
-2007 co-dirige il Concorso di danza “Bielladanza”
-1999 coreografa e regia di spettacoli dal vivo per importanti teatri italiani (in collaborazione con la città del jazz E il gruppo musicale” blue dolls “
-1998 insegnate corso professionale e docente danze di carattere per la scuola di Susanna Egri
-Dal 1994 come coreografa e assistente alla regia, collabora a ricostruzioni coreografiche del repertorio classico, di “Caffè Chantal” ,“Rivista”, Galà di operette e repertorio jazzistico degli anni ’30 e ’4
-1993 ballerina nella trasmissione Rai “Una festa per l’estate” condotto da Pippo Baudo -1993 insieme ad Alessandra Bentley fonda la compagnia di danza L’i.l .o.b.a.
– tersicorea dal 1986 ( ruoli solistici) nell’ambito di opere liriche, operette e balletti del repertorio classico e musical, collaborando con diversi registi quali Paola Carnovale, Franco Vacchi, Ivo De Palma
-1988/1994 direttrice “Arabesque Danza Studio” di Leinì

close

Rosanna Filipponi (composizione coreografica classico)

Rosanna Filipponi Italia

  • Coordinatrice Programma Narnia Dance
  • Formazione Danza Terni Plus
×

Rosanna Filipponi

1968 : Inizia lo studio della danza classica presso la scuola centro danza classica con la professoressa Bianca Rossi a Terni.
1983: Corso di perfezionamento a Firenze con la direttrice dell’ Accademia Princesse Grace di Montecarlo Marika Besobrasova.
1984-1985: Corso di aggiornamento Danza di Carattere Russe e Ucraine con il maestro Sasha Prikov.
1983-1990 : Studi di classico e jazz a Roma presso la Scuola di Renato Greco e stages con i Professori Luigi e Matt Mattox.
1994 : diploma di coordinatore di corsi di formazione come animatore U.S.ACLI..
2004 : corso di aggiornamento con insegnanti di classico Cristina Bozzolini, contemporaneo FabrizioMonteverde, jazz Ekoue.
Dal 1995 collabora con altri colleghi per realizzare
rassegne e spettacoli, maratone di danza, premi coreografici. Dal 1996 al 2000 organizza Galà della danza a scopo benefico.
2007 : Corso di aggiornamento per insegnanti alla Scuola di Ballo alla Scala di Milano.
2008 : Corso di specializzazione sulla tecnica Vaganova per insegnanti presso l’ Accademia Vaganova di San Pietroburgo.
2009 : Corso di aggiornamento per insegnanti presso la White Lodge (11-15 anni) della Royal Ballet School di Londra.
2010: Corso di aggiornamento per insegnanti presso il Teatro dell'Opera di Roma.
2011 : Corso di aggiornamento per insegnanti all’ Hamburg Ballet Schule di John Neumeyer.
2013: Corso di aggiornamento per insegnanti presso la Royal Ballet School di Londra Covent Garden Upper School 16/18 anni.
2015: Corso di aggiornamento per insegnanti presso Operà de Paris.
2016 : Corso aggiornamento insegnanti National Ballet Academy e Het National Ballet Amsterdam. 2017 : Corso aggiornamento insegnanti Wiener Balletshule Staastoper.
2018: Corso di aggiornamento per insegnanti all’Hamburg Ballet Schule John Neumeier.
2019 : Corso di aggiornamento per insegnanti all’ English National Ballet School di Londra.
2020: Corso di aggiornamento per insegnanti all’Hamburg Ballet Schule John Neumeier. Aggiornamento per insegnanti’’La Tecnica Cubana nella danza’’ con professori dell’Instituto de la danza Alicia Alonso
2019-2023: Coordinatrice artistica del NARNIA FESTIVAL, CAMPUS DANZA.
2020: Invitata e riconoscimento dalla Simona Noya Organisation al ‘’Grand Assemble European Festival of Ballet School’’
2022: Insegnante per la Tecnica classica Accreditato Danzasi
Direttrice Artistica ed insegnante di ASD FORMAZIONE DANZA TERNI PLUS

Collabora da anni come insegnante stabile ospite e coreografa presso numerose scuole di danza in Italia ed in diverse Summer School come Moncalvo in Danza e Eurocamp Danzasi’.
Personal coach per numerosi allievi nel loro percorso formativo ed in preparazione di audizioni e concorsi.
Questi i nomi delle accademie che hanno accolto gli allievi della Sig.ra Filipponi e del suo staff nel corso di questi 38 anni:
Scuola di Ballo del Teatro La Scala di Milano,Scuola del Teatro San Carlo Napoli, London Contemporary School, Balletto di ToscanaFirenze, John Cranko, Schule Stoccarda,
Weyner Ballet Schule Academie, Academie deDanse Princesse Grace Montecarlo, Bayerisches Staat Ballet Monaco, American Repertory Ballet Princeton, Joffrey Ballet School New York, Victor Ullate Artes Escenic Madrid, The Place London Contemporary Dance School , Staatliche Balletschule Berlin,Hochschule Fur Tanz Dresda, ArtEZ di Arnhem,Balletto Ucraino, Zurich University Of Dance, Iwanson Intrernational School of Contemporary Dance
Premi vinti dagli allievi nei 40 anni di carriera della Formazione Danza Terni Plus :
Vincitori medaglia d’oro della Dance World Cup varie edizioni, Concorso Internazionale di Danza Spoletovarie edizioni, Rieti Danza Festival varie edizioni,Borsisti concorso Renato Fiumicelli Gubbio, Concorso Internazionale del Balletto di Toscana varie edizioni, Concorso Danza; varie edizioni, Concorso Agon Teatro Nuovo Torino, Concorso A.N.L.I.D. Modena varie edizioni, Concorso Opus Ballet Firenze, Youth American Grand Prix (top 12) Paris, Concorso Artedanza Longiano, Concorso Livorno in Danza,Rieti Danza Festival, Rieti Danza Estate, Lecce Danza in Scena, Dance Across Umbria Città di Castello, Norcia in Danza Norcia, Concorso Internazionale Gran Prix Spoleto, Moncalvo in Danza, Rimini Sì Danza.

close

Pascal Talarico (classico/composizione coreografica pre-accademico)

Pascal Talarico Italia

×

Pascal Talarico

Inizia lo studio della danza classica accademica all’Accademia Ucraina di Balletto con sede a Milano dal 2007 al 2010 sotto la direzione di Caterina Calvino Prina. Studia con : Natalya Shuvalova, Natalia Glumova
Inna Dyaghileva, Alexandru Frunza, Nadeja Scepaciova e Egor Scepaciov (Primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Chisinau). Durante gli anni in accademia prende parte alle varie produzioni interpretando diversi ruoli nei balletti di repertorio classico e contemporaneo salendo sul palco insieme a nomi importanti nel mondo della danza,
Nell’estate 2009 supera l’audizione per lo stage estivo presso la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala dove ha l’opportunità di studiare con tutti i docenti della Scuola di Ballo.
Durante il 2010 fa parte del Corpo di Ballo de “La Divina Commedia” rappresentata all’Arena di Verona

Dal 2010 al 2011 continua gli studi della danza classica accademica presso l’A.I.D.A. con sede a Milano (Centro di Formazione A.I.D.A.) sotto la direzione di Marisa Caprara. Studia con : Monica Perego,
Sophie Sarrotte, Renata Calderini, Manuela Ceretti, Elisa Scala, Tecnica Maschile con : Fréderic Olivieri, Gianpaolo Podini, Biagio Tambone, Aaron Watkin. Per la parte di contemporaneo studia con Sara Barbieri e Nadessja Casavecchia & Anthony Heinl (Momix).
Durante il 2011 si esibisce all’evento Note In Danza con direzione artistica di Maura Paparo
Nell’estate 2011 supera l’audizione per la “Bolshoy Academy Summer Intensive” dove ha l’opportunità di perfezionarsi con i docenti dell’Accademia Statale di Coreografia di Mosca (Bolshoy).
Nel 2011 viene ammesso e completa la sua formazione perfezionando lo studio della danza classica
accademica con i docenti della Scuola di Ballo del Real Teatro di San Carlo di Napoli sotto la direzione di Anna Razzi (Già Eotile del Teatro alla Scala di Milano). Negli anni interpreta diversi ruoli nei balletti di repertorio classico e contemporaneo sia con la scuola di ballo e a seguire con il corpo di ballo del teatro stesso dove lavorerà con maestri e coreografi di fama internazionale.
Durante il suo percorso frequenta costantemente le lezioni di Iride Sauri & Giuseppe Carbone persone fondamentali per il suo percorso artistico.
– Ottiene numerosi attestati e bosrse di studio, in Italia e all’estero.
ESPERIENZE PROFESSIONALI COME MAESTRO
Insegna in diverse scuole e centri di danza in Italia , membro di commissioni e in concorsi di danza e docente ospite in eventi, rassegne e campus estivi tra cui :
2020 e 2022 – Moncalvo In Danza 2022 – La Corte In Danza 2021 e 2022 – Settimane In Danza 2022 – Campus New Fly Dance 2021 e 2022 – Danza In Broni Summer

In giuria nei concorsi :
2020 e 2021 – 1° & 2° Concorso Nazionale “Danza In Villa” 2021 – Concorso Nazionale “Piccoli Sognatori”
2022 – 1 ° Concorso Nazionale “Equilibrio”
Dal 2019 esaminatore per l’Associazione Insegnanti Danza & Espressioni Artistiche “Aid&a” Dal 2022 collabora con Radio Danza
Scuole dove insegna, dove ha insegnato & varie collaborazioni
2018 / 2019 – Dancing Space (Pavia)
2019 / 2022 – Casa della Danza & della Musica (Milano) 2021 / 2023 – Liberamente Danza (Piacenza)
2019 – Hde-mìa Accademia Arte Cultura & Spettacolo. Direzione Artistica di Braian Bullard 2021 – Move It Dance Academy (Milano)
2021 – Docente ospite presso la New Fly Dance (Novara) 2021 – Docente ospite presso la scuola L’Araba Fenice (Torino) 2022 – Docente ospite presso Choròs – Il Balletto di Piacenza
Diplomi, Corsi di Aggiornamento & Titoli Conseguiti
• Dal 2018 Membro del Global Dance Directory del Conseil International del la Dance (UNESCO)
• Insegnante diplomato & riconosciuto dallo European Coaching Council
• Attualmente è iscritto all’ Ordine Nazionale Docenti, Maestri Insegnanti di Danza
• Insegnante diplomato & certificato CONI / ASI

Diplomi
2019 – Diploma della “Federazione Italiana Danza”all’abilitazione professionale della danza classica accademica 2019 – Diploma“Aid&a Associazione Insegnanti Danza & Espressioni Artistiche” dal primo al terzo livello 2019 – Diploma Nazionale “A.S.C. Danza” di 1° & 2° livello
2019 – Diploma “Libertas” di 1 & 2° livello
2019 – Diploma “Danze Italia”
2020 – Diploma Nazionale “A.C.S.I. Dance Education Exams” dal primo al quarto livello 2020 – Diploma “C.S.A.In”
Corsi di aggiornamento
Tra tutti i corsi e seminari di aggiornamento per insegnanti svolti i più importanti sono :
2018 e 2021 – Corso di aggiornamento Insegnanti di danza classica accademica presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
2019 e 2020 – Master di alta formazione classica per insegnanti di tecnica accademica tenuto da Marina Vasilieva, Anastasia Vasilieva e Riccardo Riccardi
2021 /2023 – Aggiornamento e approfondimento per insegnanti qualificati sulla tecnica accademica dal Primo al Quarto corso con Vladimir Derevianko
2021/2022 – Master monotematico “Lezione e prinicipi generali sulle punte” e approfondimento sulla tecnica accademica dal Primo al Quarto Corso tenuto da Fenisia Villani
2021 – Corso di Storia della Danza “Narrare La Danza” a cura di Fabiola Pasqualitto

close

Roberta Ferrara (laboratorio contemporaneo)

Roberta Ferrara Italia

×

Roberta Ferrara

Roberta Ferrara (1988) direttrice artistica dal 2011 di Equilibrio Dinamico DANCE company e del programma di formazione internazionale ED ENSEMBLE, Italia. Dal 2020 direttrice artistica associata per Odyssey Dance Theatre, Singapore, una delle principali organizzazioni di arti professionali della danza in Asia, fondata dal Dr. Danny Tan.

Laureata in Lettere Moderne – indirizzo Cultura Teatrale con una tesi sperimentale sul valore del movimento istintivo quale dono terapeutico per danzatori e non danzatori, accosta alla sua ricerca uno studio immersivo con diversi artisti di tecniche e linguaggi della danza contemporanea internazionale. Questo connubio pone le basi ad un lavoro creativo personale dedito ad una poetica sempre connessa all’uomo e al suo universo interiore. Come interprete ha performato per il coreografo Emanuel Gat nei progetti promossi da Biennale di Venezia e Ravello Festival.
Ospite per diverse realtà nazionali e internazionali come Staatstheater Ballet Augsburg, Teatrul De Balet Sibiu, English National Ballet School, Korea Ballet House, Conservatorio Internacional de Ballet e Dança Annarella Sánchez, Morikawa Dance Academy, Ateneo della Danza, Elan Ballet, Balletto di Siena, ODT, Experimental Film Virginia, Eko Dance Project è inoltre stata sostenuta, con i suoi lavori, dagli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, New York, Messico, Zagabria, San Francisco, Ankara, San Paolo del Brasile.
Le sue creazioni sono state selezionate e ospitate in diversi festival internazionali tra cui MASDANZA, FIDCMX, Cortoindanza, Network Danza Urbana XL e Festival Ammutinamenti Anticorpi XL, ZED Festival, Puglia Showcase, DanzInc, BallettGala Staatstheater Bremerhaven, Prospettiva Danza Teatro, Festival delle 100 Scale, Danza in Rete Festival, Lucky Trimmer, Fuoriformato Festival, VIVADANCA, SoloCoreografico USA, Solo Contemporary Dance Festival Ankara, Sid Festival Seattle, Interdans, Split Summer Festival, Solo Tanz Theater dove riceve il premio migliore coreografa e premio residenza dal direttore e chief choreographer R. Fernando dello Staatstheater Augsburg, Linkage – Contemporary Dance Miniatures Sophia dove riceve l’invito in qualità di coreografa ospite per lo Stara Zagora State Opera dalla direttice S. Tomova e Premio InDivenire dove riceve il premio miglior progetto di danza consegnato dall’etoile L.Savignano.
I suoi lavori sono stati programmati in Italia, Città del Messico, America, Albania, Kosovo, Vietnam, Belgio, Germania, Croazia, Singapore, India, Giappone, Corea, Portogallo, Turchia, Brasile, Libano, Spagna, Romania, Bulgaria.

close

Claudio Scalia (contemporaneo)

Claudio Scalia Italia

×

Claudio Scalia

Claudio Scalia (1992) nasce a Catania.
Approfondisce i suoi studi viaggiando in Italia e all’estero entrando in contatto con diverse realtà artistiche e si perfeziona studiando con coreografi come: Eric Bauchesne Carolina Mancuso, Joeri Alexander Dubbe, Igor Bachovic, Jon Bond, Medhi Walerskhi, Tilmann O’Donnel Bryan Arias.
Dal 2019 dirige insieme a Marco Laudani la compagnia ocram dance movement Per ocram crea Africa nel 2018 H(and)s e Placebo nel 2021.
Come coreografo partecipa al Festival SzòlòDuo di Budapest, al Black Box Festival di Plovdiv, al Florence Dance Festival, al Gdansk Festival Tanca di Danzica, Bloise Danse Festival e nel 2021 vince il premio coreografico all’International Solo Dance Competition Italy in collaborazione con il festival S olo T anz Theatre di Stoccarda.
Dal 2019 è direttore artistico del progetto di formazione per giovani danzatori “Evergreen”.
Partecipa all’edizione 2020 di Nuove Traiettorie XL percorsi di formazione per giovani autori |azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri Danza.
Dal 2022 è coreografo associato per il triennio 2022/24 del centro nazionale di produzione della danza Scenario Pubblico.

close

Gennaro Maione (contemporaneo pre-accademico e interm/avanz)

Gennaro Maione Italia

×

Gennaro Maione

Nato a Napoli classe 1989, formazione classica e contemporanea presso la “Ballet Teatro Scuola Rossella Rossi”, si perfeziona a Berlino e Bruxelles al TanzFabrik, Dock 11, DansCentrumJette, Compagnia Thor e al corso di perfezionamento per coreografi con il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. In Italia danza per la Compagnia di danza Körper, Colletivo Nada, Balletto di Napoli, Dignità Autonome di Prostituzione, Mp3 projects, AZ dance works, Napoli Teatro Festival. E’supervisore artistico per il cinema con “Gomorra – seconda stagione” su Sky. All’estero danza per la Compagnia Karine Saporta, Compagnia Labo Dsn, Compagnia RBS. Performer per un progetto di A. M. Dolores al Camping Town e l’Accademia di Belle Arti di Bruxelles. È stato collaboratore e coreografo per il gruppo Palco 11zero8. Ideatore della realtà “GMW”, personale identità artistica e canale di trasmissione per i suoi progetti e lavori coreografici. I suoi lavori sono stati presentati in festival nazionali e internazionali in Italia, Messico, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Stati Uniti, Bulgaria, ricevendo premi e riconoscimenti nel campo della coreografia. In Italia partecipa ad alcuni importanti festival come SoloCoreografico, Kilowatt Festival, Cortoindanza, Premio InDivenire, Festival BodySongs, HangartFest, Festival TenDance. Nel 2019 partecipa alla piattaforma europea “Aerowaves Spring Forward” a Sofia Come docente e coreografo collabora con Movimento Danza, Compagnia di danza Körper, Art Garage, Opificio in Movimento, Derida Dance Center, Ocram Dance Movement, Scenario Pubblico, CPRB – Contemporary Project e con l’associazione “France Parkinson” per una pièce di teatro e danza scritta da Teresa Olavarrieta ad Orleans in Francia. Nel 2022 è ideatore di un cortometraggio dal titolo “Argento Vivo”, un omaggio al regista Dario Argento.In concomitanza alla carriera artistica è docente di tecnica contemporanea e composizione coreografica presso varie strutture sul territorio nazionale ed internazionale.

close

Jin Hwan Seok (contemporaneo)

Jin Hwan Seok Corea del Sud

×

Jin Hwan Seok

Professional Experience

2021-Now Ark Move Dance studio (Italy)

2015-2020 Kibbutz Contemporary Dance Company (Israel)

2014-2015 Rozbark Dance And Movement Theater Bytom (Poland)

2011-2013 Korea National Contemporary Dance Company (Republic of Korea)

Education

2002-2006 Han-Sung University Part of Modern Dance (Republic of Korea)

1999-2002 Kyung-Buk High School of Arts (Republic of Korea)

Choreography

2021 Jun ‘crosswalk’ by JinHwan Seok. Invited to the International Contemporary Dance Festival in Seoul “MODAFE”. (South Korea)

2019 May, ‘Bubble’ by JinHwan Seok. Invited to the International Contemporary dance festival in Canary Island “24MASDANZA”. (Spain)

2018 Jun, Rotterdam International Duet Choreography Competition (RIDCC) ‘Oda-Gada’ by JinHwan Seok. (Netherlands). Award 3rd prize winner

2017 Jun, Copenhagen International Choreography Competition (CICC) ‘Oda-Gada’ by JinHwan Seok. (Denmark). Award 2nd prize winner

2017 February, Kibbutz choreographic dance Festival ‘Auma’ by JinHwan Seok. (Israel)

2015 March, for participation in the choreographic Festival 3..2..1..Dance Krakow Choreographic Center ‘amalgama’ by Jin Hwan Seok. (Poland)

close

Paola Petrongolo (contemporaneo)

Paola Petrongolo Italia

×

Paola Petrongolo

Professional Experience

2021-Now Ark Move Dance studio (Italy)

2021 Jun International Contemporary Dance Festival in Seoul “MODAFE”. (South Korea)

2018-2020 Kibbutz Contemporary Dance Company (Israel) 2016-2018 Proarte danza (Canada)

Education

2014-2016 Iwanson International school of contemporary dance ( Germany )

2013-2014 PNSD Rosella Hightower, Cannes (France) 2012-2013 Alvin Ailey professional dance program (NYC)

2011 Liceo coreutico G.Misticoni (Italy)

Guest teacher

2023 Axis danza winter intensive (Italy)

2022 July Seoul International dance competition guest teacher

2022 Jun Seoul art high school (South Korea) 2021-2022 Kookmin University (South Korea) 2021 Nov Changwon University (South Korea)

close

Franco Viganò (maestro al pianoforte)

Franco Viganò Italia

×

Franco Viganò

Franco Viganò è nato il 12 marzo 1963 a Milano ed ivi residente.
Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano nell’anno 1985, perfezionandosi presso l’Accademia Estiva Internazionale Mozarteum di Salisburgo sotto la guida del Maestro Carlo Zecchi (Maestro di Claudio Abbado, Zubin Mehta, Daniel Barenboim).
Ha seguito i corsi di didattica pianistica indetti dall’Istituto Musicale Italiano presso l’Auditorio di Villa Simonetta di Milano.
Ha svolto attività di Piano-Bar con esperienze in Italia lavorando anche al Hotel The Westin Palace a Milano, al Ristorante Del Cambio a Torino, all’estero e sulle navi da crociera, collaborando anche con cantanti, gruppi orchestrali di musica leggera e swing.
È stato accompagnatore di cantanti lirici, ha fatto parte di gruppi di musica da camera svolgendo attività concertistica anche come solista.
Ha insegnato presso le Scuole Medie Statali.
È stato pianista accompagnatore di danza classica al Teatro alla Scala di Milano, all’Hamburg Ballet di Amburgo, al Teatro Carcano di Milano oltre alle varie scuole private facenti anche capo alla Royal Academy of Dancing di Londra.
Ha collaborato accompagnando le lezioni di danza classica con Maestri di chiara fama internazionale tra cui:
Oriella Dorella, Eleonora Abbagnato, Raffaele Paganini, Roberto Fascilla, Walter Venditti, Rosanna Filipponi, Giuseppe Carbone, Iride Sauri, Alexander Minz (ex Maestro di Mikhail Baryshnikov), Ludmill Ciacalli, Piotr Nardelli, Gabriella Cohen, Bella Racinskaya, Tiit Harm, Robert Strainer, Marco Pierin, Maurizio Bellezza, Isabel Seabra, Renata Calderini, Margarita Trayanova, Ena Naranjo, Messerer, Joso Borcic, David Sutherland, Francisco Sedeño.
Conosce le seguenti lingue: TEDESCO – INGLESE – SPAGNOLO. È compositore iscritto alla S.I.A.E.

close

 

 

 

PROGRAMMA

Lunedì 15 Luglio:

arrivo nel tardo pomeriggio (con mezzi propri) e sistemazione presso le strutture alberghiere.
Dalle ore 18 alle ore 19:30 accettazione per coloro che arrivano il 18 (da effettuarsi presso il TEATRO COMUNALE)

Martedì 16 Luglio
Teatro Comunale:

Ore 8:00 accettazione (da effettuarsi presso il TEATRO COMUNALE)

Ore 09:00/10:15 classico intermedio (Cakalli)
Ore 10:30/11:45 contemporaneo intermedio (Scalia)
Ore 12:00/13:15 classico avanzato (Cakalli)
Ore 13:30/14:45 contemporaneo avanzato (Seok/Petrongolo)
Ore 15:00/16:00 punte con Elena Del Mastro
Ore 16:15/18:00 laboratorio contemporaneo corso unico intermedio e avanzato (Ferrara)
Ore 18:15/19:30 composizione coreografica classica con Rosanna Filipponi – corsi intermedio e avanzato
Ore 19:45/21:00 composizione coreografica contemporaneo – corsi intermedio e avanzato (Maione)

Martedì 16 Luglio
Salone del Beata Lucia:

Ore 10:00/11:30 classico pre-accademico (Pascal Talarico)
Ore 11:45/13:15 contemporaneo / composizione coreografica pre-accademico (Maione)
Ore 16:30/18:00 composizione coreografica classico pre-accademico (Pascal Talarico)

Ore 21.30 Spettacolo inaugurale Narnia Festival
“Eroismo e Passione Romantica”
Beethoven, Schumann
Cristiana Pegoraro pianoforte
Orchestra Europa Musica
Lorenzo Porzio direttore

Inaugurazione della mostra “Volti ed Emozioni al Narnia Festival” di Alberto Mirimao
Inaugurazione della mostra “Bagliori di Luce” di Anna Paola Catalani

Auditorium San Domenico, Narni – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com)

Mercoledì 17 Luglio
Teatro Comunale:

Ore 09:00/10:15 classico intermedio (Cakalli)
Ore 10:30/11:45 contemporaneo intermedio (Seok/Petrongolo)
Ore 12:00/13:15 classico avanzato (Cakalli)
Ore 13:30/14:45 contemporaneo avanzato (Scalia)
Ore 15:00/16:00 punte con Elena Del Mastro
Ore 16:15/18:00 laboratorio contemporaneo corso unico intermedio e avanzato (Ferrara)
Ore 18:15/19:30 composizione coreografica classica con Rosanna Filipponi – corsi intermedio e avanzato
Ore 19:45/21:00 composizione coreografica contemporaneo – corsi intermedio e avanzato (Scalia)

Mercoledì 17 Luglio
Salone del Beata Lucia:

Ore 10:00/11:30 classico pre-accademico (Pascal Talarico)
Ore 11:45/13:15 contemporaneo / composizione coreografica pre-accademico (Maione)
Ore 16:30/18:00 composizione coreografica classico pre-accademico (Pascal Talarico)

Ore 18.00 Evento Narnia Festival
“L’uomo che doveva morire”
Nell’anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino

Piazza dei Priori, Narni – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com)

Giovedì 18 Luglio
Teatro Comunale:

Ore 09:00/10:15 classico intermedio (Cakalli)
Ore 10:30/11:45 contemporaneo intermedio (Scalia)
Ore 12:00/13:15 classico avanzato (Cakalli)
Ore 13:30/14:45 contemporaneo avanzato (Seok/Petrongolo)
Ore 15:00/16:00 punte con Elena Del Mastro
Ore 16:15/18:00 Laboratorio contemporaneo corso unico intermedio e avanzato (Ferrara)
Ore 18:15/19:30 composizione coreografica classica con Rosanna Filipponi – corsi intermedio e avanzato
Ore 19:45/21:00 composizione coreografica contemporaneo – corsi intermedio e avanzato (Maione)

Giovedì 18 Luglio
Salone del Beata Lucia:

Ore 10:00/11:30 classico pre-accademico (Pascal Talarico)
Ore 11:45/13:15 contemporaneo / composizione coreografica pre-accademico (Maione)
Ore 16:30/18:00 composizione coreografica classico pre-accademico (Pascal Talarico)

Ore 21:30 Spettacolo Narnia Festival
“Colors of Love”
Quadri in movimento

Spettacolo di danza contemporanea
Compagnia Excursus / PinDoc
Direzione artistica e coreografie Ricky Bonavita
Cristiana Pegoraro, pianoforte

A seguire Cantine in Movimento: brindisi con degustazione nuove produzioni del territorio a cura di Umbria Wine Club

San Domenico – Auditorium Bortolotti, Terni – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com)

Venerdì 19 Luglio
Teatro Comunale:

Ore 10:00/11:15 contemporaneo intermedio / avanzato (Scalia/Maione)

Ore 11:30/12:45 contemporaneo avanzato (Seok/Petrongolo)
Ore 15:30/19:30 prove per il gala / composizione coreografica classico e contemporaneo con i maestri – tutti in palcoscenico (incluso il pre-accademico)

Venerdì 19 Luglio
Salone del Beata Lucia:

Ore 10:00/11:30 lezione / prove classico pre-accademico (Talarico)
Ore 11:45/13:15 lezione / prove contemporaneo pre-accademico (Maione)

Ore 21.30 Spettacolo Narnia Festival
“Gran Galà di Danza”

Stelle di oggi… Stelle del domani…

Danzatori del Narnia Dance diretto da Rosanna Filipponi con
coreografie di Rosanna Filipponi, Claudio Scalia, Roberta Ferrara, Gennaro Maione, Pascal Talarico, Jin Hwan Seok, Paola Petrongolo

Teatro Comunale, Narni – ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria (366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com)

Per le lezioni di danza si predilige abbigliamento nero (body, gonnellino, pantaloncini, calzini neri).
Per l’esibizione si consiglia ragazze: body nero a bretella, tutulette a degas bianco sotto al ginocchio, coroncina di fiorellini rosa da mettere intorno allo chignon. Ragazzi: body o maglietta bianca, pantacollant nero, mezze punte nere. Portare un nastrino lungo un metro di colore rosso (ragazze e ragazzi).

QUOTA DI ISCRIZIONE, ASSICURAZIONE e CD con pacchetto FOTO:

€95 (NON RIMBORSABILE)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (non includono la quota di iscrizione, assicurazione e pacchetto foto):

– Pacchetto Classico + Contemporaneo + Composizione coreografica pre-accademico €265 – Per borsisti Narnia Dance al 30% €190
È necessario inviare copia della borsa di studio al momento dell’iscrizione.

– Pacchetto solo contemporaneo e composizione coreografica €285 – Per borsisti Narnia Dance al 30% €200
È necessario inviare copia della borsa di studio al momento dell’iscrizione.

– Open card intermedio, avanzato (Classico + Punte + Contemporaneo + Laboratorio coreografico) €395 – Per i borsisti Narnia Dance al 30% €280
È necessario inviare copia della borsa di studio al momento dell’iscrizione.

La quota non comprende

  • il vitto e l’alloggio.

Coloro che essendosi iscritti si trovassero nella impossibilità di frequentare il corso avranno diritto al rimborso della quota di partecipazione purchè ne diano comunicazione almeno 30 giorni prima dell’inizio dei corsi. La Direzione tratterrà comunque una quota di 50 euro per spese generali.

Si fa presente che l’Associazione NARNIA ARTS ACADEMY ha stipulato vantaggiosissime convenzioni con le principali strutture alberghiere e ristoranti del centro storico di Narni (dove si svolgerà il campus) per tutti i partecipanti al Campus Narnia Dance e i loro accompagnatori.

Iscrizione e bonifico totale

Data limite: 10 Luglio 2024

Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ciascun corso, verranno chiuse le iscrizioni anche prima della data di scadenza.

Il seguente materiale deve essere inviato al Direttore Artistico Cristiana Pegoraro via email (NarniaDance@gmail.com) o per posta al seguente indirizzo: Via Cavour 3, 05100 Terni

Metodo di pagamento

  • Intestatario: NARNIA ARTS ACADEMY
  • Numero di conto: 2000 405
  • Iban: IT32 B062 2014 4060 0000 2000 405
  • Swift (BIC): BPBAITR1
  • Banca: CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO
  • Indirizzo della filiale: Via Turati 25, 05100 Terni, Italia
  • Sede centrale della banca: Piazza della Repubblica 21, 05018 Orvieto, Italia
  • Spese bancarie a carico del mittente.

Convenzioni alloggio

NARNIA ARTS ACADEMY ha stipulato delle convenzioni in esclusiva per i partecipanti al Campus Narnia Dance con le seguenti strutture alberghiere:

  • Hotel La Loggia dei Priori
  • Ostello Domus Narnia
  • Residence Palazzo Barilatti
  • Hotel Terra Umbra
  • Fattoria La Collina Incantata

L’Hotel La Loggia dei Priori, il Residence Palazzo Barilatti e l’Ostello Domus Narnia sono vicinissimi alle aule dei corsi e a tutte le sale da concerto. L’Hotel Terra Umbra e la Fattoria La Collina Incantata si trovano a 9 Km dalla piazza principale di Narni.

Su richiesta, potranno essere organizzati alloggi in convenzione presso appartamenti in affitto o B&B nel centro storico. Gli alloggi potranno anche essere organizzati presso appartamenti o B&B situati al di fuori del centro storico, alcuni con piscina, ideali per famiglie con mezzi di trasporto indipendenti. Si prega di specificare questa richiesta nel modulo di iscrizione.

Chi non volesse usufruire delle convenzioni alberghiere potrà gestire l’alloggio in maniera autonoma.

Per prenotare è necessario compilare gli appositi spazi della scheda di iscrizione.
NARNIA ARTS ACADEMY GESTIRÀ LE PRENOTAZIONI PRESSO TUTTE LE STRUTTURE ALBERGHIERE.
Le strutture alberghiere convenzionate con Narnia Arts Academy non accettano prenotazioni indipendenti.
Si suggerisce agli studenti di prenotare prima possibile per assicurarsi gli alloggi più vicini.
Le stanze (con relative richieste di condivisione) verranno assegnate tenendo presente le date di prenotazione.
Il costo del soggiorno va saldato presso gli uffici di Narnia Arts Academy all’arrivo a Narni. Non si accettano carte di credito.

Si suggerisce agli studenti di prenotare prima possibile per assicurarsi gli alloggi più vicini.
Le stanze (con relative richieste di condivisione) verranno assegnate tenendo presente le date di prenotazione.
Il costo del soggiorno va saldato presso gli uffici di Narnia Arts Academy prima della partenza. Non si accettano carte di credito.

IMPOSTA DI SOGGIORNO:
Ai sensi dell’art. 42, comma 2, lettera f) del TUEL, attribuzione del Consiglio Comunale, l’istituzione dell’imposta è stabilita con deliberazione della Giunta Comunale da un minimo di € 0,50 ad un massimo di €2.50 per persona e per pernottamento.
L’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia e alla classificazione delle strutture ricettive comunque definite dalla normativa della Regione Umbria, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime, nonché del conseguente valore economico/prezzo del soggiorno.
L’imposta di soggiorno va saldata presso i nostri uffici.

OSTELLO DOMUS NARNIA

Via Gattamelata 74 – Narni
Cell. 329.6018920 – info@domusnarnia.it
www.domusnarnia.it

  • Camere ampie e spaziose a quattro/sei/otto letti con bagno privato interno o esterno: €29 a persona

La quota comprende pernottamento e prima colazione con uso gratuito di:
sala grande comune, sala biblioteca, ampio giardino esterno, parcheggio, televisione, ampio terrazzo panoramico, pulizia giornaliera e lenzuola, esclusi gli asciugamani, che devono essere portati da casa.

PALAZZO BARILATTI

Piazza Galeotto Marzio – Narni
Cell. (+39) 347 6565487

Nel pieno centro storico di Narni (vicinissimo al luogo dove si svolgeranno i corsi), sorge Palazzo Barilatti, antico edificio completamente ristrutturato. Tutti gli appartamenti sono dotati di servizi privati, angolo cottura, televisori LCD, climatizzazione e internet free 24h. Pulizie due volte a settimana con cambio biancheria. Le grandi stanze sono ariose, luminose e confortevoli grazie ad un arredamento studiato per una resa funzionale e il calore umano. Colazione non inclusa.

  • camere/appartamenti ad alloggio/a persona
  • camera a due letti ‘basic’ €70.00 a notte (€35.00 a persona)
  • camera matrimoniale ‘deluxe’ €78.00 a notte (€39.00 a persona)
  • Appartamento ‘deluxe’ per 4 persone (una camera matrimoniale e due letti singoli nel soppalco), cucina, bagno, soggiorno €144 a notte (€36.00 a persona)
  • Appartamento ‘deluxe’ per 3 persone (una camera a due letti o matrimoniale e una camera singola), cucina, bagno, soggiorno €138 a notte (€46.00 a persona)

HOTEL LA LOGGIA DEI PRIORI***

Vicolo del Comune, 4 – Narni
Tel. (+39) 0744.726843 – (+39) 0744 726844
info@loggiadeipriori.it – www.loggiadeipriori.it

Hotel a 3 stelle, situato nella piazza principale del centro storico di Narni ricavato da un edificio del ‘400 ristrutturato con ottima integrazione tra stile antico e decorazione moderna. Il punto ideale per escursioni in tutto il centro Italia. L’Hotel è dotato di 17 camere e 2 suite tutte con servizi, TV color, radio F.M., frigo bar, TV satellitare, aria condizionata e tutti i confort della categoria. Internet point gratuito. Colazione inclusa.

  • cameraprezzo a persona
  • singola €61
  • doppia €44
  • tripla €38
  • quadrupla €31

HOTEL TERRA UMBRA ****

S.P. Maratta Bassa, 61 – Narni
Tel. (+39) 0744 750304 – Fax (+39) 0744 751014
info@terraumbra.it – www.terraumbra.it

Nella campagna circostante la Narni Medioevale sorge il Terra Umbra Hotel, un albergo moderno e tecnologicamente all’avanguardia con 29 camere dotate di tutti i comfort.

Dispone di un’ampia piscina scoperta con idromassaggio, giardino, ristorante, rete wi-fi, palestra e sala congressi. Colazione inclusa. Sauna, campo da calcio e campo da beach-volley a pagamento.

    • Cameraprezzo a persona
    • singola €82
    • singola con letto alla francese €88
    • doppia standard €53
    • doppia economy €49
    • tripla €43
    • suite tripla €50
    • quadrupla €37
    • suite quadrupla €42

    Tassa di soggiorno: €2.50 per persona
    Distanza dalla piazza principale di Narni: 9 km

Fattoria La Collina Incantata

Strada dei Colli, 17 – 05035 Narni (TR)
Tel. 0744 750304
info@terraumbra.it – www.terraumbra.it
info@fattoriacollinaincantata.com – http://www.fattoriacollinaincantata.com

La fattoria La Collina Incantata si trova in Comune di Narni (TR) tra le dolci colline della campagna umbra, sopra un poggetto dal quale la vista può spaziare all’infinito tra campi seminati, vigne, boschetti ed un bel lago. Poi ancora, risalendo con lo sguardo, in alto la città medievale e piccoli borghi. Si coltivano ulivi e cereali in genere.

Alcuni anni fa è stato piantato un vigneto nuovo di 3 ha con uva chardonnay, merlot e ciliegiolo di Narni dalla quale si produce un ottimo vino bianco denominato San Faustino, dal nome della località dove sorge il vigneto. I terreni si estendono per 50 ettari circa e comprendono vari fabbricati semidiruti.

Nel 2013, nell’intento di potenziare l’attività agricola e recuperare i fabbricati che stavano andando in malora, e’ stato sviluppato il progetto della fattoria didattica.

La fattoria è stata ristrutturata all’insegna del risparmio energetico e produce energia per oltre il 50 per cento del proprio fabbisogno tramite un impianto fotovoltaico sistemato sul tetto della stalla senza alcun impatto ambientale.

È accessibile, e i suoi servizi sono fruibili, anche da persone con disabilità motorie.

La fattoria è dotata di 4 camere multiple per il pernottamento, di cui n.3 camere da 6 posti letto ed una da 4. Ogni camera è dotata di bagno autonomo. Sala ristorante dove degustare i prodotti aziendali.

  • Cameraprezzo a persona
  • singola €66
  • doppia €41
  • tripla €35
  • quadrupla €31
  • quintupla e sestupla €27

Distanza dalla piazza principale di Narni: 9 km

Convenzione Pasti

Gli studenti potranno usufruire della speciale convenzione pasti stipulata tra Narnia Arts Academy e i ristoranti:

  • La Taverna dell’Aquila Nera
  • Ristorante Il Fondaco
  • Ristorante Mamarama
  • Pub Arcomincio

Buoni pasto al prezzo speciale di €8, €11 e €16 l’uno acquistabili in contanti esclusivamente presso la segreteria di Narnia Arts Academy.

  • I pasti a €8 (La Taverna dell’Aquila Nera e Pub Arcomincio) comprendono un menù fisso:
    • primo piatto
    • secondo piatto con contorno
    • pane
    • acqua
  • I pasti a €11 (Fondaco, Mamarma e Pub Arcomincio) comprendono:
    • una portata (primo o secondo a scelta con contorno)
    • caffè
    • acqua
  • I pasti a €16 (Fondaco and Mamarama) comprendono:
    • scelta tra due primi piatti
    • scelta tra due secondi piatti con contorno
    • scelta di frutta, dolce o caffè
    • acqua

Chi non volesse usufruire della convenzione pasti offerta da Narnia Arts Academy potrà gestire il vitto in maniera autonoma.

Per info e prenotazioni

  • Narnia Arts Academy
  • Strada di Colombata, 6
  • 05035 Narni – Italia
  • Cel.+39 366 7228822
  • email: narniadance@gmail.com

Per info riguardo ad aspetti tecnici del programma, si prega di contattare Rosanna Filipponi al 338 2145226.

Raggiungere Narni

Come raggiungere Narni in aereo

L’aeroporto più vicino è Roma.

Come raggiungere Narni in treno

La stazione più vicina è Narni – Amelia ed è comodamente raggiungibile da Roma o da Perugia con treni che partono circa ogni ora.

Per gli orari dei treni si prega di consultare il sito www.trenitalia.com.

C’è servizio di bus dalla stazione di Narni – Amelia alla piazza principale, vicinissima agli Hotel.

Come raggiungere Narni in auto

Per chi arriva da Nord

  • Autostrada del Sole (A1) direzione Roma;
  • Uscire a Orte verso Via Terni/E45/SS204:
  • Mantenere la destra al bivio e seguire le indicazioni per Perugia/Terni/Narni/Flaminia/Fano/E45/Cesena/Amelia
  • Entrare in Via Terni/E45/SS204
  • Prendere lo svincolo per la SS675
  • Prendere l’uscita Narni per entrare in SS204
  • Continuare su Via Tiberina/SS3ter
  • Svoltare leggermente a destra in Strada dei Tre Ponti/SP1
  • Svoltare a destra in Via Flaminia Ternana/SS3
  • Svoltare a destra per rimanere su Via Flaminia Ternana/SS3
  • Svoltare tutto a sinistra in Strada Narni-Sant’Urbano/SP20
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano.

Per chi arriva da Sud

  • Entrare in A1
  • Prendere l’uscita Magliano Sabina verso SS3
  • Mantenere la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Otricoli/Calvi dell’ Umbria/Terni
  • Svoltare a sinistra in SS3
  • Svoltare a destra in Via Flaminia Romana/SS3
  • Continuare a seguire la SS3
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano/SP20
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano.

Temperature medie di Luglio

22C – 25C (72F – 78F)

Sulla città di Narni

Narni, Provincia di Terni, altezza m. 240 s.l.m., abitanti 20.570, centro geografico d’Italia.

Caratteristica città umbra con forti connotazioni medievali, in bella posizione sopra un colle con ulivi, a controllo della gola del Nera e della Conca Ternana. Itinerari artistico-monumentali, archeologici, religiosi, naturalistici. Teatro ottocentesco.

È circondata da gemme culturali quali le città di Perugia, Assisi, Todi, Spoleto.

Narni si trova a 100Km da Roma e 75Km da Perugia.

Popolazioni antichissime abitarono la zona fin dal neolitico. Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, ritiene che la popolazione umbra sia la più antica d’Italia e tra le città di questo popolo annovera anche l’antica Nequinum (Narni).

  • Nel 299 a.C. fu colonia romana con il nome di Narnia, dal fiume Nahar, l’attuale Nera.
  • Nel 223 a.C. Narni divenne importante con la costruzione della grande via militare Flaminia per opera del censore Caio Flaminio.
  • Nel 90 a.C. divenne municipio.
  • Nel 369 d.C. ne fu primo vescovo cristiano Giovenale, proveniente da Cartagine, poi consacrato Santo Patrono defensor civitatis. La sua posizione strategica e dominante la espose alle invasioni barbariche. Nel sec. XII affermò la sua potenza di libero Comune. Tra il XII e il XIV secolo ebbe il suo massimo splendore.
  • Nel 1371 il Pontefice riformò gli statuti cittadini. Fiorirono una serie di botteghe di pittura e oreficeria. Molti artisti del Rinascimento produssero opere per la committenza narnese: il Rossellino, il Ghirlandaio, il Gozzoli, il Vecchietta, Antoniazzo Romano e lo Spagna.
  • Il 17 luglio 1527 i Lanzichenecchi, ostacolati nel ritorno dopo il Sacco di Roma, presero Narni con il tradimento, la incendiarono e la distrussero parzialmente. La ripresa fu lenta, ma si ricostruirono le mura, i palazzi, le chiese e già sul finire del 1500 la vita tornò a scorrere appieno. Tornarono gli artisti illustri, lo Zuccari, il Vignola, il Sangallo e lo Scalza, che parteciparono alla ricostruzione.
  • Nel 1664 fu fondata la biblioteca comunale.
  • Narni ha dato i natali a numerosi illustri personaggi, tra cui l’imperatore romano Cocceio Nerva, Erasmo da Narni detto il Gattamelata, la Beata Lucia Broccadelli, il cardinale Berardo Eroli, l’umanista Galeotto Marzio, il vescovo Cassio da Narni, la letterata Caterina Franceschi Ferrucci.

Regolamento

  • Il programma “Narnia Dance” è aperto a partecipanti italiani e stranieri senza limite di età. Per gli studenti minorenni sarà necessaria un’attestazione dei genitori che esonera l’organizzazione da ogni responsabilità nei riguardi del figlio.
  • Il programma si attiverà con un minimo di 25 partecipanti.
  • La direzione si riserva di decidere l’annullamento del programma. In tal caso i partecipanti ne saranno tempestivamente avvertiti e riceveranno il rimborso della quota di iscrizione.
  • La quota di iscrizione non e’ rimborsabile. Coloro che essendosi iscritti si trovassero nella impossibilità di frequentare iI corso avranno diritto al rimborso della quota di partecipazione purchè ne diano comunicazione almeno 30 giorni prima dell’inizio dei corsi. La Direzione tratterrà comunque una quota di 50 euro per spese generali.
  • La Direzione non assume rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai partecipanti dalle attività del corso.
  • La Direzione non è responsabile di eventuali danni a persone e cose che si dovessero verificare durante il periodo di svolgimento del programma.
  • L’iscrizione al programma comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e liberatoria in favore di Narnia Arts Academy/Narnia Festival per l’utilizzo delle foto e delle riprese delle lezioni e di ogni altra manifestazione connessa all’attività del corso, senza che da questo utilizzo derivi alcun diritto ai partecipanti al corso.

Per ulteriori informazioni, contattare Cristiana Pegoraro, Direttore Artistico Narnia Festival
alla mail: narniadance@gmail.com.