Narnia Dance

Dal 19 al 22 Luglio 2022

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS:
Siamo lieti di annunciare che il Narnia Festival si svolgerà secondo le date stabilite. Se per causa di forza maggiore l’evento dovesse essere cancellato nel prossimo futuro, le quote di iscrizione e partecipazione verranno rimborsate.

Si attesta che lo stage di danza NARNIA DANCE 2022 si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore nel mese di Luglio.

Campus Internazionale di Danza e Coreografia (19 – 22 Luglio 2022)

Coordinamento Artistico ROSANNA FILIPPONI

Il Narnia Festival (www.narniafestival.com) nasce dall’idea della pianista e compositrice Cristiana Pegoraro di unire musica, arte, danza, studio e turismo. La decima edizione del festival, sotto la direzione artistica di Cristiana Pegoraro, si svolgerà a Narni dal 18 al 31 Luglio. Il programma è ricco di eventi, concerti, conferenze, lezioni, masterclass, workshop, programmi per i giovani, mostre e visite guidate.

Per il quarto anno consecutivo, all’interno della manifestazione, si terrà un vero e proprio “Campus” per la danza. Nella stupenda cornice di Narni, caratteristica città medievale umbra, gli studenti avranno una grande opportunità per perfezionare le competenze artistiche e per sperimentare le potenzialità creative dell’arte tersicorea, con maestri di fama internazionale.

Il Narnia Dance si svolgerà dal 19 al 22 luglio sotto il coordinamento artistico di Rosanna Filipponi. La manifestazione si propone di accogliere giovani danzatori con lezioni di propedeutica, danza classica, punte, contemporaneo, moderno, e composizione coreografica.

Saranno tre giorni di stage che culmineranno con lo spettacolo finale, nel quale si esibiranno tutti gli iscritti alla manifestazione che, durante i tre giorni di stage, parteciperanno di diritto alla lezione di composizione coreografica.

Lo spettacolo andrà in scena all’Auditorium San Domenico di Narni con musicisti dal vivo, in cartellone al Narnia Festival 2022.

A tutte le scuole iscritte verrà rilasciato attestato di partecipazione firmato dai maestri presenti, i quali durante le lezioni sceglieranno gli allievi più meritevoli per l’assegnazione di borse di studio e stage.

I maestri

Pia Russo (classico princ./interm. e classico avanzato)

Pia Russo Italy

×

Pia Russo

Pia Russo intraprende lo studio professionale a Roma, presso la scuola di danza diretta da Lia Dell’Ara, per perfezionarsi in seguito presso la Scuola di Balletto Classico Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia e la Rambert School di Londra. Nel 1996 consegue l’attestato di diploma come insegnante di tecnica classico-accademica presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Dal 1997 al 2003 dirige in tutte le fasi, dalla progettazione alla rendicontazione, i Corsi di Perfezionamento Professionale per danzatori cofinanziati dalla Regione del Veneto e organizzati dal Teatro Sociale di Rovigo. Dopo una ventennale carriera come danzatrice, dal 2003 al 2012 collabora più volte come maître e/o assistente alla coreografia con la Fondazione Arena di Verona, la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Balletto del Sud, il Balletto di Roma, il Balletto di Milano, il Teatro Sociale di Rovigo e la Compagnia Fabula Saltica. Nel 2012 è invitata da Marcello Angelini a dirigere come School Principal la scuola del Tulsa Ballet, in Oklahoma. A fine 2016 rientra in Europa per lavorare in Spagna presso il FUESCYL, il Conservatorio di Burgos, come Profesora Especialista Invitada. Dal 2017 al 2019 è docente di tecnica classica presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Da due anni è maestra ospite delle più importanti scuole del Giappone. Nel 2020 entra a far parte dell’organico della Scuola del Balletto di Roma.

close

Giusi Santagati (classico princ./interm. e classico avanzato)

Giusi Santagati Italy

×

Giusi Santagati

Giusi Santagati inizia i suoi studi di danza classica a Catania.

Dal 1984 al 1986 lavora al Teatro dell’Opera sotto la direzione di M. Plisetskaya. Gli anni a seguire lavora come freelance in varie compagnie e nell’88 entra allo Stadttheater di Berna come solista.
Nel 1991 rientra in Italia e lavora per il Balletto di Sicilia diretto da R. Zappalà e con il Balletto di Napoli diretto da L.Cannito dove resterà fino al 1994.

Nel 1995 lavora con l’Aterballetto, direttore A. Amodio e nello stesso anno è prima ballerina per il Balletto di Roma, nella produzione Cassandra con le coreografie di L.Cannito
Nel 1996 entra a far parte della Compagnia Virgilio Sieni Danza con la quale collaborerà fino al 1998.

Dal 1998 al 2000 danza come prima ballerina nella compagnia dello Staatstheater di Karlsruhe direttore O. Schmidt.
Nel 2001 collabora con la compagnia Le Supplici diretta da F. Favale e nello stesso anno inizia il suo percorso di insegnamento entrando a far parte della Compagnia Zappalà Danza in veste di maitre de ballet , assistente e responsabile della formazione dei corsi di perfezionamento.
Nel 2004 diventa direttore artistico e didattico di StarTanz, corsi di formazione professionale di danza classica e contemporanea con sede a Scenario Pubblico e crea una giovane compagnia di danza contemporanea, Compagnia Pareri Variabili.
Nel 2006 è maitre de ballet per il Teatro Massimo di Palermo e il per Teatro Nuovo di Torino. Nel Settembre 2010 si trasferisce a Firenze ed entra far parte del corpo docenti al centro internazionale coreografico Opusballet di Firenze e collabora con Virgilio Sieni per i progetti sulla danza all’interno dell’Accademia del Gesto ai Cantieri Goldonetta. Settembre 2011 collabora come docente di danza classica con il Balletto di Toscana e da Settembre 2016 è docente di danza classica al DAW Dancer At Work. Dal 2018 è docente stabile al BDR Scuola di Danza Classica Parioli e da Ottobre 2019 e maitre de Ballet per la Spellbound Contemporary Ballet.

close

Rosanna Filipponi (punte – composizione coreografica – coordinamento artistico)

Rosanna Filipponi Italy

  • Coordinator Narnia Dance Program
  • Formazione Danza Terni Plus
×

Rosanna Filipponi

1968 inizia lo studio della danza classica presso la scuola centro danza classica con la professoressa Bianca Rossi a Terni.
1983 corso di perfezionamento a Firenze con la direttrice dell’Accademia Princesse Grace di Montecarlo Marika Besobrasova.
1984-1985 corso di aggiornamento “Danza di Carattere Russe e Ucraine” con il maestro Sasha Prikov.
1983-1990 studi di classico e jazz a Roma presso la Scuola di Renato Greco e stages con i Professori Luigi e Matt Mattox.
1994 diploma di coordinatore di corsi di formazione come animatore U.S.ACLI..
2004 corso di aggiornamento con insegnanti di classico Cristina Bozzolini, contemporaneo Fabrizio Monteverde, jazz Ekoue.
Dal 1995 collabora con altri colleghi per realizzare rassegne e spettacoli, maratone di danza, premi coreografici.
Dal 1996 al 2000 organizza Galà della danza a scopo benefico.
2007 corso di aggiornamento per insegnanti alla Scuola di Ballo alla Scala di Milano.
2008 corso di specializzazione sulla tecnica Vaganova per insegnanti presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo.
2009 corso di aggiornamento per insegnanti presso la White Lodge (11-15 anni) della Royal Ballet School di Londra.
2010 corso di aggiornamento per insegnanti presso il Teatro dell’Opera di Roma.
2011 corso di aggiornamento per insegnanti all’ Hamburg Ballet Schule di John Neumeyer.
2013 corso di aggiornamento per insegnanti presso la Royal Ballet School di Londra Covent Garden Upper School 16/18 anni.
2015 corso di aggiornamento per insegnanti presso Operà de Paris.
2016 corso aggiornamento insegnanti National Ballet Academy e Het National Ballet Amsterdam.
2017 corso aggiornamento insegnanti Wiener Balletshule Staastoper.
2018 corso aggiornamento insegnanti Ecole Superieure de Danse Rosella Hightower Cannes.

Questi i nomi delle accademie che hanno accolto gli allievi della Sig.ra Filipponi e del suo staff nel corso di questi 35 anni:
 Scuola di Ballo del Teatro La Scala di Milano, Scuola del Teatro San Carlo Napoli, London Contemporary School, Balletto di Toscana Firenze, John Cranko, Schule Stoccarda, Weyner Ballet Schule Academie, Academie de Danse Princesse Grace Montecarlo, Bayerisches Staat Ballet Monaco, American Repertory Ballet Princeton, Joffrey Ballet School New York, Victor Ullate Artes Escenic Madrid, Laban Dance Center London, Staatliche Balletschule Berlin, Hochschule Fur Tanz Dresda, ArtEZ university di Mannheim.

Premi vinti dagli allievi nei 35 anni di carriera della Formazione Danza Terni: 
Vincitori medaglia d’oro dance World Cup varie edizioni, Concorso Internazionale di Danza Spoleto varie edizioni, Rieti Danza Festival varie edizioni, Borsisti “Renato Fiumicelli” Gubbio, Concorso Internazionale del Balletto di Toscana varie edizioni, Concorso “Danza Si” varie edizioni, Concorso Agon Teatro Nuovo Torino, Concorso A.N.L.I.D. Modena varie edizioni, Concorso Opus Ballet Firenze, Youth American Grand Prix (top 12) Paris, Concorso Artedanza Longiano, Concorso Livorno in Danza, Rieti Danza Festival, Rieti Danza Estate, Lecce Danza in Scena, Dance Across Umbria Città di Castello, Norcia in Danza Norcia, Concorso Internazionale Gran Prix Spoleto.

close

Roberta Ferrara (contemporaneo e composizione coreografica)

Roberta Ferrara Italy

×

Roberta Ferrara

Roberta Ferrara (1988) direttrice artistica dal 2011 di Equilibrio Dinamico DANCE company e del programma di formazione internazionale ED ENSEMBLE, Italia. Dal 2020 direttrice artistica associata per Odyssey Dance Theatre, Singapore, una delle principali organizzazioni di arti professionali della danza in Asia, fondata dal Dr. Danny Tan.

Laureata in Lettere Moderne – indirizzo Cultura Teatrale con una tesi sperimentale sul valore del movimento istintivo quale dono terapeutico per danzatori e non danzatori, accosta alla sua ricerca uno studio immersivo con diversi artisti di tecniche e linguaggi della danza contemporanea internazionale. Questo connubio pone le basi ad un lavoro creativo personale dedito ad una poetica sempre connessa all’uomo e al suo universo interiore. Come interprete ha performato per il coreografo Emanuel Gat nei progetti promossi da Biennale di Venezia e Ravello Festival.
Ospite per diverse realtà nazionali e internazionali come Staatstheater Ballet Augsburg, Teatrul De Balet Sibiu, English National Ballet School, Korea Ballet House, Conservatorio Internacional de Ballet e Dança Annarella Sánchez, Morikawa Dance Academy, Ateneo della Danza, Elan Ballet, Balletto di Siena, ODT, Experimental Film Virginia, Eko Dance Project è inoltre stata sostenuta, con i suoi lavori, dagli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, New York, Messico, Zagabria, San Francisco, Ankara, San Paolo del Brasile.
Le sue creazioni sono state selezionate e ospitate in diversi festival internazionali tra cui MASDANZA, FIDCMX, Cortoindanza, Network Danza Urbana XL e Festival Ammutinamenti Anticorpi XL, ZED Festival, Puglia Showcase, DanzInc, BallettGala Staatstheater Bremerhaven, Prospettiva Danza Teatro, Festival delle 100 Scale, Danza in Rete Festival, Lucky Trimmer, Fuoriformato Festival, VIVADANCA, SoloCoreografico USA, Solo Contemporary Dance Festival Ankara, Sid Festival Seattle, Interdans, Split Summer Festival, Solo Tanz Theater dove riceve il premio migliore coreografa e premio residenza dal direttore e chief choreographer R. Fernando dello Staatstheater Augsburg, Linkage – Contemporary Dance Miniatures Sophia dove riceve l’invito in qualità di coreografa ospite per lo Stara Zagora State Opera dalla direttice S. Tomova e Premio InDivenire dove riceve il premio miglior progetto di danza consegnato dall’etoile L.Savignano.
I suoi lavori sono stati programmati in Italia, Città del Messico, America, Albania, Kosovo, Vietnam, Belgio, Germania, Croazia, Singapore, India, Giappone, Corea, Portogallo, Turchia, Brasile, Libano, Spagna, Romania, Bulgaria.

close

Marco Laudani (contemporaneo interm./avanz.)

Marco Laudani Italy

×

Marco Laudani

Marco Laudani nasce a Catania nel 1988. Dal 2013 è direttore artistico della compagnia ocram dance movement.
I suoi lavori vengono selezionati in diversi festival internazionali in Germania (Festival SzóloDuó, Solo Tanz Theater Stuttgart), Ungheria (Festival SzólóDuó), Spagna (Certamen
Coreografico distrito de Tetuan, Maldà en Dansa, Certamen Coreografico Compostela 2021, 20 Certamen Internacional de coreografia Burgos-Nuova York 2021), Portogallo (Quinzena de Dança de Almada), Slovenia (Ljubljana Dance Meeting), Turchia (Istanbul Fringe Festival), Grecia (Pocket Dance Festival), Messico (FIDCDMX 2020), Bulgaria (Black Box Festival).
Ha firmato creazioni per la John Cranko School di Stoccarda, il Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sanchez (Leiria, Portogallo), KAOS Balletto di Firenze ed è stato docente ospite presso la Copenhagen Contemporary Dance School.
Nel 2017 è invitato al Wicked Weekend COMMA per il master choreography tenutosi a CODARTS (Rotterdam).
Nel 2019 consegue la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali, nello stesso anno è insignito del premio alla coreografia al Certamen Coreografico distrito de Tetuan (Madrid).
Nel 2020 viene invitato come coreografo ospite presso l’Opera di Ljubljana dal direttore Petar Dorcevski.
Dal 2022 è coreografo associato per il triennio 2022/25 del centro nazionale di produzione della danza Scenario Pubblico.

close

Gennaro Maione (contemporaneo interm./avanz.)

Gennaro Maione Italy

×

Gennaro Maione

Nato a Napoli classe 1989, formazione classica e contemporanea presso la “Ballet Teatro Scuola Rossella Rossi”, si perfeziona a Berlino e Bruxelles al TanzFabrik, Dock 11, DansCentrumJette, Compagnia Thor e al corso di perfezionamento per coreografi con il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. In Italia danza per la Compagnia di danza Körper, Colletivo Nada, Balletto di Napoli, Dignità Autonome di Prostituzione, Mp3 projects, AZ dance works, Napoli Teatro Festival. E’supervisore artistico per il cinema con “Gomorra – seconda stagione” su Sky. All’estero danza per la Compagnia Karine Saporta, Compagnia Labo Dsn, Compagnia RBS. Performer per un progetto di A. M. Dolores al Camping Town e l’Accademia di Belle Arti di Bruxelles. È stato collaboratore e coreografo per il gruppo Palco 11zero8. Ideatore della realtà “GMW”, personale identità artistica e canale di trasmissione per i suoi progetti e lavori coreografici. I suoi lavori sono stati presentati in festival nazionali e internazionali in Italia, Messico, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Stati Uniti, Bulgaria, ricevendo premi e riconoscimenti nel campo della coreografia. In Italia partecipa ad alcuni importanti festival come SoloCoreografico, Kilowatt Festival, Cortoindanza, Premio InDivenire, Festival BodySongs, HangartFest, Festival TenDance. Nel 2019 partecipa alla piattaforma europea “Aerowaves Spring Forward” a Sofia Come docente e coreografo collabora con Movimento Danza, Compagnia di danza Körper, Art Garage, Opificio in Movimento, Derida Dance Center, Ocram Dance Movement, Scenario Pubblico, CPRB – Contemporary Project e con l’associazione “France Parkinson” per una pièce di teatro e danza scritta da Teresa Olavarrieta ad Orleans in Francia. Nel 2022 è ideatore di un cortometraggio dal titolo “Argento Vivo”, un omaggio al regista Dario Argento.In concomitanza alla carriera artistica è docente di tecnica contemporanea e composizione coreografica presso varie strutture sul territorio nazionale ed internazionale.

close

Claudio Scalia (contemporaneo interm. / contemporaneo avanzato – composizione coreografica)

Claudio Scalia Italy

×

Claudio Scalia

Claudio Scalia (1992) nasce a Catania.
Approfondisce i suoi studi viaggiando in Italia e all’estero entrando in contatto con diverse realtà artistiche e si perfeziona studiando con coreografi come: Eric Bauchesne Carolina Mancuso, Joeri Alexander Dubbe, Igor Bachovic, Jon Bond, Medhi Walerskhi, Tilmann O’Donnel Bryan Arias.
Dal 2019 dirige insieme a Marco Laudani la compagnia ocram dance movement Per ocram crea Africa nel 2018 H(and)s e Placebo nel 2021.
Come coreografo partecipa al Festival SzòlòDuo di Budapest, al Black Box Festival di Plovdiv, al Florence Dance Festival, al Gdansk Festival Tanca di Danzica, Bloise Danse Festival e nel 2021 vince il premio coreografico all’International Solo Dance Competition Italy in collaborazione con il festival S olo T anz Theatre di Stoccarda.
Dal 2019 è direttore artistico del progetto di formazione per giovani danzatori “Evergreen”.
Partecipa all’edizione 2020 di Nuove Traiettorie XL percorsi di formazione per giovani autori |azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri Danza.
Dal 2022 è coreografo associato per il triennio 2022/24 del centro nazionale di produzione della danza Scenario Pubblico.

close

Rosalba Panebianco (sbarra a terra)

Rosalba Panebianco Italy

×

Rosalba Panebianco

Inizia a studiare danza classica con la maestra Mirella Pilotti, presso la scuola diretta da Franca Bartolomei e Rina Bandieramonte; successivamente con la maestra Maria Patti. Durante i suoi studi incontra docenti di chiara fama quali: Mara Fusco, Richard Lee, Ricardo Nunez, Elisabetta Terabust, Robert Strainer, Margarita Trayanova, Jaqueline De Min, Dominique Portier.

Dal 1986 al 1990 danza, ricopre ruoli da solista presso il teatro Massimo Bellini di Catania in varie produzioni tra cui i balletti: “Fuoco di vita” e “Violino Magico” con coreografie di Vittorio Tonnato, “Via Crucis” con coreografie di Salvo di Mauro, “Orfeo ed Euridice” con coreografie di Franca Bartolomei, “Oberon” con coreografie di Roberto Fascilla, “Guglielmo Tell” e “Romeo e Giulietta” con coreografie di Vittorio Biagi.

Dal 1992 al 1995, per “Taormina Arte”, danza come solista nell’opera “Carmen” e nei balletti “Carnevale degli animali” e “Pierino il lupo”.

Dal 1995 accostandosi all’insegnamento, approfondisce la sua esperienza con corsi di aggiornamento: dal 2007 al 2010, triennio di aggiornamento per insegnanti di danza classica dalla propedeutica all’ottavo corso, tenuto dalla prof.ssa Manoela Caracciolo, docente presso l’accademia di danza di Roma; nel 2008, seminario per insegnanti presso la “Royal Ballet School”; nel 2011, corso di aggiornamento per insegnanti di danza presso l’accademia “Hamburg Ballet” diretta da John Neumeier; nel 2012, corso di aggiornamento per insegnanti di danza presso la scuola “Accademia Teatro alla Scala di Milano”; nel 2013, corso pratico e teorico per insegnanti con il maestro Yannick Boquin.

Dal 2015 opera come insegnante presso scuole siciliane occupandosi della formazione tecnico-artistica degli allievi.

close

 

 

PROGRAMMA

Lunedì 18 Luglio:

arrivo nel tardo pomeriggio (con mezzi propri) e sistemazione presso le strutture alberghiere.
Dalle ore 18 alle ore 19:30 accettazione per coloro che arrivano il 18 (da effettuarsi presso il TEATRO COMUNALE)

Martedì 19 Luglio
Teatro Comunale:

Ore 8:30 accettazione (da effettuarsi presso il TEATRO COMUNALE)
Ore 9:00/10:00 sbarra a terra (per tutti) con Rosalba Panebianco
Ore 10:00/11:15 classico princ/interm
Ore 11:15/12:45 contemporaneo princ/interm
Ore 12:45/14:15 classico avanzato
Ore 14:15/15:45 contemporaneo avanzato
Ore 15:45/17:15 composizione coreografica contemporanea con Roberta Ferrara
Ore 17:15/18:15 punte con Rosanna Filipponi
Ore 18:15/19:45 composizione coreografica classica con Rosanna Filipponi
Ore 19:45/21:00 corso unificato contemporaneo con Gennaro Maione

Ore 21.30 Spettacolo inaugurale Narnia Festival
“Fantasia italiana”
Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni
Cristiana Pegoraro, pianoforte
Orchestra Filarmonica Città di Roma
Lorenzo Porzio, direttore

Inaugurazione della mostra “#narniacostumiecostume” a cura dell’Associazione Corsa all’Anello

Auditorium San Domenico, Narni – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com)

Mercoledì 20 Luglio
Teatro Comunale:

Ore 9:00/10:00 sbarra a terra (per tutti) con Rosalba Panebianco
Ore 10:00/11:15 classico princ/interm
Ore 11:15/12:45 contemporaneo princ/interm
Ore 12:45/14:15 classico avanzato
Ore 14:15/15:45 contemporaneo avanzato
Ore 15:45/17:15 composizione coreografica contemporanea con Roberta Ferrara
Ore 17:15/18:15 punte con Rosanna Filipponi
Ore 18:15/19:45 composizione coreografica classica con Rosanna Filipponi
Ore 19:45/21:00 corso unificato contemporaneo con Gennaro Maione

Ore 21.30 Spettacolo Narnia Festival
“Enrico Vanzina presenta il suo nuovo libro Diorio diurno”
50 anni di cultura e società tra cinema, musica e racconti inedit

Musiche di Piovani, Morreicone, Rota
Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio, pianoforte
Paolo Piomboni, violino
Jacopo Famà, flauto

Piazza dei Priori, Narni – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com)

Giovedì 21 Luglio
Teatro Comunale:

Ore 9:00/10:00 sbarra a terra (per tutti) con Rosalba Panebianco
Ore 10:00/11:15 classico princ/interm
Ore 11:15/12:45 contemporaneo princ/interm
Ore 12:45/14:15 classico avanzato
Ore 14:15/15:45 contemporaneo avanzato
Ore 15:45/17:15 composizione coreografica contemporanea con Roberta Ferrara
Ore 17:15/18:15 punte con Rosanna Filipponi
Ore 18:15/19:45 composizione coreografica classica con Rosanna Filipponi
Ore 19:45/21:00 corso unificato contemporaneo con Gennaro Maione

Ore 21:30 Spettacolo Narnia Festival
“Da Gershwin ai Beatles”
Cristiana Pegoraro, pianoforte
Andrea Tofanelli, tromba
Giovanni Hoffer, corno
Orchestra di Ottoni e percussioni abBRASSh
Lorenzo Porzio, direttore

Piazza Tacito, Terni – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com)

Venerdì 22 Luglio
Teatro Comunale:

Ore 10:00/12:00 lezione di riscaldamento per tutti i performer (G. Santagati)
Ore 15:30/19:00 prove composizione coreografica (con i maestri)

Ore 21.30 Spettacolo Narnia Festival
““La danza delle stelle e le loro storie”
Gran Galà di Danza

Yuri Napoli voce recitante
Ospiti della serata: Okram Dance Movement
Danzatori del programma Narnia Dance diretto da Rosanna Filipponi
coreografie di Rosanna Filipponi, Guenda Gheller, Marco Laudani, Claudio Scalia, Gennaro Maione, Giusi Santagati, Roberta Ferrara

Teatro Comunale, Narni – ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria (366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com)

Per le lezioni di danza si predilige abbigliamento nero (body, gonnellino, pantaloncini, calzini neri).
Per l’esibizione si consiglia ragazze: body nero a bretella, tutulette a degas bianco sotto al ginocchio, coroncina di fiorellini rosa da mettere intorno allo chignon. Ragazzi: body o maglietta bianca, pantacollant nero, mezze punte nere.

QUOTA DI ISCRIZIONE, ASSICURAZIONE e CD con pacchetto FOTO:

€60 (NON RIMBORSABILE)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (non includono la quota di iscrizione, assicurazione e pacchetto foto):

– Classico princ/intermedio (9-12 anni) e/o avanzato (dai 13 anni in poi), sbarra a terra e punte €200

– Contemporaneo princ/intermedio (9-12 anni) e/o avanzato (dai 13 anni in su) €240

– Open card intermedio, avanzato (Classico + Punte + Contemporaneo + Laboratorio coreografico + Sbarra a terra) €360

La quota non comprende

  • il vitto e l’alloggio.

Coloro che essendosi iscritti si trovassero nella impossibilità di frequentare iI corso avranno diritto al rimborso della quota di partecipazione purchè ne diano comunicazione almeno 30 giorni prima dell’inizio dei corsi. La Direzione tratterrà comunque una quota di 40 euro per spese generali.

Si fa presente che l’Associazione NARNIA ARTS ACADEMY ha stipulato vantaggiosissime convenzioni con le principali strutture alberghiere e ristoranti del centro storico di Narni (dove si svolgerà il campus) per tutti i partecipanti al Campus Narnia Dance e i loro accompagnatori.

Iscrizione e bonifico totale

Data limite: 7 Luglio 2022

Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ciascun corso, verranno chiuse le iscrizioni anche prima della data di scadenza.

Il seguente materiale deve essere inviato al Direttore Artistico Cristiana Pegoraro via email (NarniaDance@gmail.com) o per posta al seguente indirizzo: Via Cavour 3, 05100 Terni

Metodo di pagamento

  • Beneficiary: NARNIA ARTS ACADEMY
  • Account Number: 2000 405
  • Iban: IT32 B062 2014 4060 0000 2000 405
  • Swift (BIC): BPBAITR1
  • Bank: CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO
  • Branch Address: Via Turati 25, 05100 Terni, Italy
  • Bank Head Office: Piazza della Repubblica 21, 05018 Orvieto, Italy
  • Applicants are responsible for all bank transfer fees.

Convenzioni alloggio

NARNIA ARTS ACADEMY ha stipulato delle convenzioni in esclusiva per i partecipanti al Campus Narnia Dance con le seguenti strutture alberghiere:

  • Le Stanze del Giglio – Appartamenti
  • Hotel La Loggia dei Priori
  • Ostello Sant’Anna
  • Residence Palazzo Barilatti
  • Hotel Terra Umbra
  • Fattoria La Collina Incantata

Gli appartamenti Le Stanze del Giglio, Hotel La Loggia dei Priori, il Residence Palazzo Barilatti e l’Ostello Sant’Anna sono vicinissimi alle aule dei corsi e a tutte le sale da concerto. L’Hotel Terra Umbra e la Fattoria La Collina Incantata si trovano a 9 Km dalla piazza principale di Narni.

Su richiesta, potranno essere organizzati alloggi in convenzione presso appartamenti in affitto o B&B nel centro storico. Gli alloggi potranno anche essere organizzati presso appartamenti o B&B situati al di fuori del centro storico, alcuni con piscina, ideali per famiglie con mezzi di trasporto indipendenti. Si prega di specificare questa richiesta nel modulo di iscrizione.

Chi non volesse usufruire delle convenzioni alberghiere potrà gestire l’alloggio in maniera autonoma.

Per prenotare è necessario compilare gli appositi spazi della scheda di iscrizione.
NARNIA ARTS ACADEMY GESTIRÀ LE PRENOTAZIONI PRESSO TUTTE LE STRUTTURE ALBERGHIERE.
Le strutture alberghiere convenzionate con Narnia Arts Academy non accettano prenotazioni indipendenti.
Si suggerisce agli studenti di prenotare prima possibile per assicurarsi gli alloggi più vicini.
Le stanze (con relative richieste di condivisione) verranno assegnate tenendo presente le date di prenotazione.
Il costo del soggiorno va saldato presso gli uffici di Narnia Arts Academy all’arrivo a Narni. Non si accettano carte di credito. Il prezzo delle strutture alberghiere include la tassa di soggiorno.

OSTELLO SANT’ANNA

Via Gattamelata 74 – Narni
Tel. e Fax (+39) 0744 715217 – Cell. (+39) 347 6565487 – (+39) 345 7572822
info@ostellocentrosperanza.it – www.ostellocentrosperanza.it

  • Spacious and comfortable rooms with six/eight beds with private bathroom, inside or outside the room: €28 per person

The price is per night and includes breakfast.
Also included, free of charge: use of the large common room, the library, a large garden, parking area, television, a large panoramic terrace, bed linens and daily cleaning service.
Towels are not included in the price and guests must bring their own.
Tourist tax to be paid directly at the lodging facility.

PALAZZO BARILATTI

Piazza Galeotto Marzio – Narni
Cell. (+39) 347 6565487

Right in the medieval center of Narni (just steps away from the area where the courses will be held) is Palazzo Barilatti, a completely renovated period building. All the apartments have private bathrooms, kitchenette, LCD TV, air conditioning and free 24 hour Internet. The large, bright rooms are airy and comfortable, thanks to furnishings which are both functional and cozy. Cleaning service is twice weekly, with a change of bed linens. Breakfast not included.

  • room/apartment price per apartment/per person
  • room with two twin beds ‘basic’, no kitchen €70.00 per night (€35.00 per person)
  • double room ‘deluxe’, no kitchen €78.00 per night (€39.00 per person)
  • Apartment ‘deluxe’ for four people (one double room and two twin beds in the loft), kitchen €144 per night (€36.00 per person)
  • Apartment ‘deluxe’ for three people (one room with two twin beds or queen and a single room), kitchen €138 a notte (€46.00 per person)

LE STANZE DEL GIGLIO – APPARTAMENTI***

Via del Campanile, 4 – Narni
Tel. (+39) 0744.717134 – Cell. (+39) 345 6488160
osteria@fondaconarni.it – www.fondaconarni.it

Located in the medieval center of Narni, “Le Stanze del Giglio” apartments are the result of an elegant renovation of a historic 16th century building. The entrance, off the characteristic via del Campanile, leads into the fascinating spaces which have been designed in the small, inner courtyards of this late medieval building.
The building is also disabled-accessible and is furnished with every means necessary to facilitate overcoming any architectural barriers. In addition, clients have access to all common areas of the hotel: terrace, reading room with a fireplace, large hall for dinners and evening events and for tasting typical Umbrian products, in the best tradition of Umbrian farm holidays.
The apartments (living room – kitchenette – bedroom – bathroom) are provided with heating, individual air conditioner, television, mini-fridge and free wifi. Breakfast included.

  • ROOM 1
    equipped with: 1 double bed in loft + 1 double bed in living room, possibility of adding 1 single bed
    single occupancy: €79
    two occupants: €42 per person
    three occupants: €39 per person
    four occupants: €32 per person
  • ROOM 2
    equipped with: 2 single beds, possibility of adding 1 single bed in living room
    single occupancy: €61
    two occupants: €42 per person
    three occupants: €39 per person
  • ROOM 3
    equipped with: 1 double bed, possibility of adding 1 single bed in living room
    single occupancy: €61
    two occupants: €42 per person
    three occupants: €39 per person
  • ROOM 4
    equipped with: 1 double bed in loft + 1 double bed in living room
    single occupancy: €79
    two occupants: €42 per person
    three occupants: €39 per person
    four occupants: €32 per person
  • ROOM 5
    equipped with: 2 rooms and 2 bathrooms – 1 double bed + 1 single bed in the first room; 2 single beds in the second
    single occupancy: €94
    two occupants: €62 per person
    three occupants: €44 per person
    four occupants: €39 per person
    five occupants: €33 per person
  • ROOM 7
    equipped with: 2 single beds
    single occupancy: €59
    two occupants: €39 per person
  • ROOM 8
    equipped with: 1 full size bed
    single occupancy: €59
    two occupants: €39 per person
  • ROOM 9
    equipped with: 1 double bed in bedroom and 1 single bed in the living room, possibility of adding 1 single bed in the bedroom
    single occupancy: €79
    two occupants: €42 per person
    three occupants: €39 per person
    four occupants: €32 per person
  • ROOM 10
    Equipped with: 1 double bed in bedroom + 1 double bed in living room; possibility of adding 1 single bed in living room.
    single occupancy: €79
    two occupants: €42 per person
    three occupants: €39 per person
    four occupants: €32 per person

HOTEL LA LOGGIA DEI PRIORI***

Vicolo del Comune, 4 – Narni
Tel. (+39) 0744.726843 – (+39) 0744 726844
info@loggiadeipriori.it – www.loggiadeipriori.it

3 Star Hotel, situated in the main square of Narni’s old town centre, made out of a 15th century building renovated by means of an excellent blending of old and modern decoration. The Hotel has 17 rooms and 2 suites, all equipped with facilities such as color TV, FM radio, bar fridge and with every comfort offered by the 3 star category. Free Internet point. Buffet breakfast included.

  • room typeprice per person
  • Single €61
  • Double €44
  • Triple €38
  • Quadruple €31

HOTEL TERRA UMBRA ****

S.P. Maratta Bassa, 61 – Narni
Tel. (+39) 0744 750304 – Fax (+39) 0744 751014
info@terraumbra.it – www.terraumbra.it

Situated on the outskirts of the mediaeval Umbrian town of Narni and set amongst 15 acres of parkland and surrounded by wooded hills, close to the imposing Rocca Albornoz Castle, this historical complex enjoys spectacular views over the surrounding countryside.
The entrance opens on a facade decorated with Moorish-style ornaments, where the lobby with the reception desk and the bar welcome the guests. A massive wooden staircase leads to the first floor housing the hotel rooms. Each one of the rooms differs from the others in its colors, antique furnishings and fine upholsteries. Air-conditioning, plasma screens TV, mini-bar and safe are available in all rooms. Breakfast is included and is served in the “Preziosa” room that opens to the enchanting Cloister with its ancient dwell and the flower-filled alley leading to the terraces and gardens. The garden with its alleys as well as the whole park are at the complete disposal of those who like walking in the nature in absolute peace and quiet.

  • room typeprice per person
  • Single €80
  • Single with full size bed €86
  • Double €51
  • Triple €41
  • Triple Suite €44
  • Quadruple €34
  • Quadruple Suite €38

Tourist Tax: €2.50 per person (starting at 14 years of age) for the first 4 nights
Distance from Narni main square: 9 km.

Fattoria La Collina Incantata

Strada dei Colli, 17 – 05035 Narni (TR)
Tel. 0744 750304
info@terraumbra.it – www.terraumbra.it
info@fattoriacollinaincantata.com – http://www.fattoriacollinaincantata.com

Fattoria La Collina Incantata is located in the municipality of Narni (TR) among the rolling hills of the Umbrian countryside, over a hill from which the view can wander endlessly between crops, vineyards, woods and a beautiful lake. Then again, going with the look, in high medieval cities and small villages.

They cultivate olives and cereals. A few years ago a vineyard was planted with grapes of chardonnay, merlot and ciliegiolo di Narni which produces an excellent white wine called San Faustino, named after the locality where the vineyard is located.

In 2013, with the aim of boosting agricultural activity and recover the buildings they were going down the drain, it was developed the project of the educational farm. The farm was renovated and dedicated to saving energy, and produces energy for more than 50 per cent of their needs via a PV fixed on the roof of the barn without any environmental impact.

It’s accessible by people with disabilities. The farm has 4 multiple rooms for an overnight stay, of which 3 bedroom sleeps six people and one four people. Each room has its own bathroom. At the restaurant you can taste the farm products.

  • Cameraprice per person
  • single €66
  • double €41
  • triple €35
  • quadruple €31
  • quintuple and sextuple €27

Distance from the main square in Narni: 9 km

Convenzione Pasti

Students can take advantage of a special agreement on meal pricing arranged by Narnia Arts Academy with the restaurants

  • La Taverna dell’Aquila Nera
  • Ristorante La Loggia dei Priori
  • Ristorante Il Fondaco
  • Pub Arcomincio

Lunch/dinner coupons available at a special price of €8, €11 and €16 each can be purchased exclusively at the Narnia Arts Academy office (cash only).

  • Pre Fix Menu (€8 exclusively at La Taverna dell’Aquila Nera) includes:
    • First course
    • Second course with vegetable
    • Bread
    • Water
  • One Course Meal (€11 exclusively at Fondaco) includes:
    • Choice of first course or second course with vegetables
    • Coffee
    • Water
  • Two Course Meal (€16 exclusively at La Loggia, Fondaco) includes:
    • Choice of two first courses
    • Choice of two second courses with vegetables
    • Choice of fruit, dessert or coffee
    • Water

Chi non volesse usufruire della convenzione pasti offerta da Narnia Arts Academy potrà gestire il vitto in maniera autonoma.

Per info e prenotazioni

  • Narnia Arts Academy
  • Via Cavour, 3
  • 05100 Terni – Italy
  • Tel.+39 0744 403132
  • Cel.+39 366 7228822
  • Fax +39 0744 430224
  • email: narniadance@gmail.com

Per info riguardo ad aspetti tecnici del programma, si prega di contattare Rosanna Filipponi al 338 2145226.

Raggiungere Narni

Come raggiungere Narni in aereo

L’aeroporto più vicino è Roma.

Come raggiungere Narni in treno

La stazione più vicina è Narni – Amelia ed è comodamente raggiungibile da Roma o da Perugia con treni che partono circa ogni ora.

Per gli orari dei treni si prega di consultare il sito www.trenitalia.com.

C’è servizio di bus dalla stazione di Narni – Amelia alla piazza principale, vicinissima agli Hotel.

Come raggiungere Narni in auto

Per chi arriva da Nord

  • Autostrada del Sole (A1) direzione Roma;
  • Uscire a Orte verso Via Terni/E45/SS204:
  • Mantenere la destra al bivio e seguire le indicazioni per Perugia/Terni/Narni/Flaminia/Fano/E45/Cesena/Amelia
  • Entrare in Via Terni/E45/SS204
  • Prendere lo svincolo per la SS675
  • Prendere l’uscita Narni per entrare in SS204
  • Continuare su Via Tiberina/SS3ter
  • Svoltare leggermente a destra in Strada dei Tre Ponti/SP1
  • Svoltare a destra in Via Flaminia Ternana/SS3
  • Svoltare a destra per rimanere su Via Flaminia Ternana/SS3
  • Svoltare tutto a sinistra in Strada Narni-Sant’Urbano/SP20
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano.

Per chi arriva da Sud

  • Entrare in A1
  • Prendere l’uscita Magliano Sabina verso SS3
  • Mantenere la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Otricoli/Calvi dell’ Umbria/Terni
  • Svoltare a sinistra in SS3
  • Svoltare a destra in Via Flaminia Romana/SS3
  • Continuare a seguire la SS3
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano/SP20
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano.

Temperature medie di Luglio

22C – 25C (72F – 78F)

Sulla città di Narni

Narni, Provincia di Terni, altezza m. 240 s.l.m., abitanti 20.570, centro geografico d’Italia.

Caratteristica città umbra con forti connotazioni medievali, in bella posizione sopra un colle con ulivi, a controllo della gola del Nera e della Conca Ternana. Itinerari artistico-monumentali, archeologici, religiosi, naturalistici. Teatro ottocentesco.

È circondata da gemme culturali quali le città di Perugia, Assisi, Todi, Spoleto.

Narni si trova a 100Km da Roma e 75Km da Perugia.

Popolazioni antichissime abitarono la zona fin dal neolitico. Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, ritiene che la popolazione umbra sia la più antica d’Italia e tra le città di questo popolo annovera anche l’antica Nequinum (Narni).

  • Nel 299 a.C. fu colonia romana con il nome di Narnia, dal fiume Nahar, l’attuale Nera.
  • Nel 223 a.C. Narni divenne importante con la costruzione della grande via militare Flaminia per opera del censore Caio Flaminio.
  • Nel 90 a.C. divenne municipio.
  • Nel 369 d.C. ne fu primo vescovo cristiano Giovenale, proveniente da Cartagine, poi consacrato Santo Patrono defensor civitatis. La sua posizione strategica e dominante la espose alle invasioni barbariche. Nel sec. XII affermò la sua potenza di libero Comune. Tra il XII e il XIV secolo ebbe il suo massimo splendore.
  • Nel 1371 il Pontefice riformò gli statuti cittadini. Fiorirono una serie di botteghe di pittura e oreficeria. Molti artisti del Rinascimento produssero opere per la committenza narnese: il Rossellino, il Ghirlandaio, il Gozzoli, il Vecchietta, Antoniazzo Romano e lo Spagna.
  • Il 17 luglio 1527 i Lanzichenecchi, ostacolati nel ritorno dopo il Sacco di Roma, presero Narni con il tradimento, la incendiarono e la distrussero parzialmente. La ripresa fu lenta, ma si ricostruirono le mura, i palazzi, le chiese e già sul finire del 1500 la vita tornò a scorrere appieno. Tornarono gli artisti illustri, lo Zuccari, il Vignola, il Sangallo e lo Scalza, che parteciparono alla ricostruzione.
  • Nel 1664 fu fondata la biblioteca comunale.
  • Narni ha dato i natali a numerosi illustri personaggi, tra cui l’imperatore romano Cocceio Nerva, Erasmo da Narni detto il Gattamelata, la Beata Lucia Broccadelli, il cardinale Berardo Eroli, l’umanista Galeotto Marzio, il vescovo Cassio da Narni, la letterata Caterina Franceschi Ferrucci.

Regolamento

  • Il programma “Narnia Dance” è aperto a partecipanti italiani e stranieri senza limite di età. Per gli studenti minorenni sarà necessaria un’attestazione dei genitori che esonera l’organizzazione da ogni responsabilità nei riguardi del figlio.
  • Il programma si attiverà con un minimo di 25 partecipanti.
  • La direzione si riserva di decidere l’annullamento del programma. In tal caso i partecipanti ne saranno tempestivamente avvertiti e riceveranno il rimborso della quota di iscrizione.
  • La quota di iscrizione non e’ rimborsabile. Coloro che essendosi iscritti si trovassero nella impossibilità di frequentare iI corso avranno diritto al rimborso della quota di partecipazione purchè ne diano comunicazione almeno 30 giorni prima dell’inizio dei corsi. La Direzione tratterrà comunque una quota di 40 euro per spese generali.
  • La Direzione non assume rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai partecipanti dalle attività del corso.
  • La Direzione non è responsabile di eventuali danni a persone e cose che si dovessero verificare durante il periodo di svolgimento del programma.
  • L’iscrizione al programma comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e liberatoria in favore di Narnia Arts Academy/Narnia Festival per l’utilizzo delle foto e delle riprese delle lezioni e di ogni altra manifestazione connessa all’attività del corso, senza che da questo utilizzo derivi alcun diritto ai partecipanti al corso.

Per ulteriori informazioni, contattare Cristiana Pegoraro, Direttore Artistico Narnia Festival
alla mail: narniadance@gmail.com.