Workshop di Recitazione

Workshop gratuito di Recitazione (23 – 24 – 25 Luglio 2020)

con la compagnia di IMPRENDITORI DI SOGNI

“LA POESIA DEL CORPO”
con due esibizioni sul palco (in cartellone al Narnia Festival)
24 Luglio “Shakespeare in Love”
25 Luglio “Una corsa nel Vento”

Ospite Speciale: Margherita Buy (23 Luglio ore 18:00)

Il Narnia Festival (www.narniafestival.com) nasce dall’idea della pianista e compositrice Cristiana Pegoraro di unire musica, arte, opera, teatro, danza, studio e turismo. La IX edizione del festival, sotto la direzione artistica di Cristiana Pegoraro e musicale di Lorenzo Porzio, si svolgerà a Narni dal 21 Luglio al 2 Agosto. Il programma è ricco di eventi, concerti, spettacoli, conferenze, lezioni, masterclass, workshop, programmi per i giovani, mostre, itinerari culturali e visite guidate.

Per il primo anno, all’interno della manifestazione, si terrà il Workshop gratuito di Recitazione con la Compagnia di Imprenditori di Sogni. Nella stupenda cornice di Narni, caratteristica città medievale umbra, i partecipanti avranno una grande opportunità per perfezionare le competenze artistiche e per sperimentare le potenzialità creative dell’arte della recitazione.

A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Clicca qui per informazioni su Imprenditori di Sogni

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS:

Si attesta che il Workshop di Recitazione 2020 si svolgerà nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale dettate dal Covid-19.
Se per causa di forza maggiore il Workshop dovesse essere cancellato, la quota di iscrizione all’associazione verrà rimborsata.

I maestri

Yuri Napoli

Yuri Napoli Italia

  • Aiuto Regista International Vocal Arts Program
  • Imprenditori di Sogni
×

Yuri Napoli

Vincitore del Premio “BeWons Best Talent” 2016 come miglior attore, Yuri Napoli, attore, regista e autore, nasce a Napoli e inizia a studiare recitazione prima nella sua città natale, poi a Roma e infine all’estero, a Londra e New York.

Nel 2009 fonda, insieme a Claudia Natale, Imprenditori di Sogni, ente culturale di produzione artistica.

Alternandosi tra teatro e cinema ha recitato per registi come Silvio Muccino, Giuseppe Nuzzo, Sergio Basile, Elena Bucci, al fianco di interpreti come Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Carla Signoris e tanti altri.

All’attività di attore e regista affianca quella di autore. Ha scritto e diretto spettacoli teatrali a tema storico, musicale e scientifico.

A Roma dirige due scuole di recitazione e diversi progetti di teatro per scuole.

È direttore artistico del Gruppo Storico Romano.

Le sue attività proseguono nel campo del Cinema e del Teatro.

Ulteriori informazioni sul sito https://www.imprenditoridisogni.com

close

Claudia Natale

Claudia Natale Italia

  • Imprenditori di Sogni
×

Claudia Natale

Claudia Natale nasce a Napoli nel 1987, si laurea e si specializza col massimo dei voti prima in “Scenografia” all’Accademia di Belle Arti di Napoli e poi in “Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione” all’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” con una Tesi sul “Futuro dello Spettacolo dal vivo tra Imprenditoria e Creatività”.

Comincia a studiare Recitazione all’età di quindici anni, poi si trasferisce a Roma e si perfeziona in Arte Drammatica con attori, registi e coach tra i quali Rosa Maria Tavolucci, Michele Monetta, Francesca Viscardi Leonetti, Ivana Chubbuck. A New York incontra Susan Batson presso la prestigiosa Black Nexxus.

Come attrice lavora abitualmente in allestimenti firmati da Sergio Basile, già attore di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi. Nel marzo 2019 debutta a Mosca presso l’Istituto Italiano di Cultura nello spettacolo “Cechov fa male!” di e con Sergio Basile, dopo diverse date in tutta Italia.

Tra gli ultimi spettacoli da lei scritti, diretti e interpretati si ricordano nel 2019 “Evita – Omaggio ad Eva Peron” con la pianista Gaia Vazzoler con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina e nel 2018 “Canto di Maria” con il M° Lorenzo Porzio ed il soprano Ivana Canovic, presentato alla Camera dei Deputati di Montecitorio.

Nel 2019 vince il Premio Letterario Nazionale “Donne tra Ricordi e Futuro” nella Sezione “Poesia”.

Dal 2009 è fondatore, presidente e C.O.O. (direttore operativo) di “Imprenditori di Sogni”, ente di produzione culturale con all’attivo oltre 100 progetti nazionali ed internazionali tra spettacoli teatrali, concerti, sfilate di moda, presentazioni di libri, serate evento di pittura, fotografia, scultura e danza.

Dal 2018 con l’attore Yuri Napoli dirige la Scuola di Recitazione e Produzione di “Imprenditori di Sogni” che vanta nel parco docenti: Rosa Maria Tavolucci, già insegnante presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, Miriam Bellucci Tassi, già Organizzatrice presso il “Teatro Argentina” di Roma ed il doppiatore e direttore al doppiaggio Stefano Mondini.

Insegna abitualmente Teatro e Comunicazione nelle Scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Nel 2016 tiene un convegno al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Dal 2016 è direttrice organizzativa dell’Associazione Enrico Toti e della Rassegna “Musica su Roma”, con la direzione artistica di Claudia Toti Lombardozzi e la direzione musicale del M° Lorenzo Porzio, sponsorizzata dall’Istituto Treccani.

Dal 2016 è la direttrice artistica del Gruppo Storico Romano riconosciuto con 7 Medaglie del Presidente della Repubblica per l’Alto Valore Artistico e Culturale e degli eventi “Idi di Marzo” e “Natale di Roma”, insignito dell’Alto Patrocinio Culturale del Parlamento Europeo.

Ha presentato nelle edizioni 2016 e 2017 il festival del Cinema “Social World Film Festival” nel quale ha tenuto un workshop di Recitazione con ospite l’attore Francesco Montanari.

E’ stata parte del team organizzativo del progetto internazionale tra Italia e Germania “Sogno Italiano” che ha visto coinvolti oltre 120 partecipanti provenienti da ogni parte del Mondo.

Ulteriori informazioni sul sito https://www.imprenditoridisogni.com

close

Marzia Meddi

Marzia Meddi Italia

  • Coreografa
×

Marzia Meddi

Nata a Roma il 19/08/89.

FORMAZIONE

2015/2016: corso di metodo Strasberg condotto da Siddhartha Prestinari

2015: stage di danza contemporanea con Fabrizio Varriale (compagnia Danza Flux)

2014: Laboratori sul monologo a cura di Elena Arvigo ;  workshop “Il mestiere dell’attore” con Massimiliano Civica

2013: diploma di teatro e musical professionale presso Fonderia delle Arti diretta da Giampiero Ingrassia

2010: corso di bio-danza

2009: corso di teatro danza

2007-2005: corsi di tecnica Cunningham, Graham, modern jazz e contemporaneo con Dario Vasco Bandiera, Celso Cardoso, Cesare Proietti, Orazio Caiti

2005-2002: corso di pianoforte con Maura Ippoliti

2005-1998: corsi di danza classica e moderna presso Studio 3 diretta da Monica Donati

ESPERIENZE LAVORATIVE

2019: Regia e coreografia dello spettacolo Biografia dell’inquietudine di Marco Morana, finalista della XIII edizione del Premio alle arti sceniche Dante Cappelletti (Teatro India, Roma); Attrice e coreografa dello spot tv Linkem produzione Alterawhide; Segretaria di edizione  del cortometraggio Mr H regia Giulio Neglia produzione Cinetika; Insegnante di teatro fisico presso la DMT Accademy di Roma.

2018: Danzatrice nella compagnia Incontempo della coreografa Rozenn Corbel per lo spettacolo Strada facendo. Insegnate del corso over 17 di teatro presso la S.T.A.P. Brancaccio di Roma; Segretaria di edizione del cortometraggio, realizzato con il finanziamento del bando Nuovo Imaie, Stop regia Francesco Giorgi produzione Duel; Segretaria di edizione del cortometraggio, realizzato con il finanziamento del bando Nuovo Imaie, Genericamente regia Giulio Neglia produzione Duel; Coreografa di Talking About, finalista del premio La danza in 1 minuto rivolto a performance di Video Danza (Torino).

2017-2016: Coreografa di Quid, studio vincitore della residenza CosiDanzi, residenza per la giovane danza d’autore I edizione. Lo studio ha debuttato al Teatro del Lido di Ostia e nella piattaforma coreografica Corpo Mobile; Movimento Scenico dello spettacolo Le Scoperte Geografiche di Marco Morana, regia di Virginia Franchi (Teatro Filodrammatici, Milano – Teatro del Lido di Ostia, Roma; rassegna illecite Visioni, Milano) Spettacolo vincitore del premio Mario Mieli a Teatro come miglior regia nel 2018; Regista dello spettacolo Non ti scordar di me di Chiara Bonome.

2015: Movimento scenico e attrice dello spettacolo Corso Involontario Per L’Uso Di Evidenti Debolezze di Lorenzo Gioielli regia Virginia Franchi.

2014: Regista dello spettacolo L’Altra|Lui|Lei di Alessandra Berton, regista e drammaturga dello spettacolo Proprio come te; aiuto regia dello spettacolo Processo a porte chiuse di Giuseppe Riccardo Festa regia Matteo Canesin.

2013: Attrice dello spettacolo My Love di Teo Singer regia Lorenzo Gioielli; Insegnante di danza moderna e contemporanea presso la DMT Accademy.

2012: Attrice dello spettacolo Lettere agli amanti blog livedi Lorenzo Gioielli  regia di Virginia Franchi; Danzatrice della compagnia Fridamodanza di Monica Donati per lo spettacolo Légàmi (Teatro Vascello, Roma; Teatro Vittoria, Torino).

2011: Attrice dell’operetta Bastiano e Bastiana presso il chiostro di Sant’Ivo, Roma.

2010: Danzatrice della compagnia Fridamodanza di Monica Donati per lo spettacolo Lo strano viaggiatore .

2006: Performer del progetto regione Lazio per l’opera Le nozze di Figaro.

2004Premio pianistico europeo 1° classificato cat. Young C presso Teatro Comunale Garibaldi.

COMPETENZE

  • Lingue: Italiano, madrelingua; Inglese livello B1; dialetto romanesco.
  • Tango Argentino
  • Canto
  • Pianoforte

close

 

QUOTA DI ISCRIZIONE all’Associazione Narnia Arts Academy: €30

La quota non comprende

  • il vitto e l’alloggio.

L’Associazione NARNIA ARTS ACADEMY ha stipulato vantaggiosissime convenzioni con le principali strutture alberghiere e ristoranti del centro storico di Narni (dove si svolgerà il campus) per tutti i partecipanti al Workshop di Recitazione e i loro accompagnatori (vedi sotto).

Iscrizione e bonifico

Data limite: 17 Luglio 2020

Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti verranno chiuse le iscrizioni anche prima della data limite.

Nel bonifico si prega di specificare QUOTA ASSOCIATIVA – WORKSHOP DI RECITAZIONE.
La copia della ricevuta del bonifico bancario di €30 deve essere inviata, entro il 17 Luglio, al Direttore Artistico Cristiana Pegoraro via email (narniaartsacademy@gmail.com) o per posta al seguente indirizzo: Via Cavour 3, 05100 Terni.

Metodo di pagamento

  • Intestatario: NARNIA ARTS ACADEMY
  • Numero di conto: 2000 405
  • Iban: IT32 B062 2014 4060 0000 2000 405
  • Swift (BIC): BPBAITR1
  • Banca: CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO
  • Indirizzo della filiale: Via Turati 25, 05100 Terni, Italia
  • Sede centrale della banca: Piazza della Repubblica 21, 05018 Orvieto, Italia
  • Spese bancarie a carico del mittente.

Convenzioni alloggio

NARNIA ARTS ACADEMY ha stipulato delle convenzioni in esclusiva per i partecipanti al Workshhop di Recitazione e i loro accompagnatori con le seguenti strutture alberghiere:

  • Le Stanze del Giglio – Appartamenti
  • Hotel La Loggia dei Priori
  • Ostello Sant’Anna
  • Residence Palazzo Barilatti
  • Hotel Terra Umbra
  • Fattoria La Collina Incantata

Gli appartamenti Le Stanze del Giglio, Hotel La Loggia dei Priori, il Residence Palazzo Barilatti e l’Ostello Sant’Anna sono vicinissimi alle aule dei corsi e a tutte le sale da concerto. L’Hotel Terra Umbra e la Fattoria La Collina Incantata si trovano a 9 Km dalla piazza principale di Narni.

Su richiesta, potranno essere organizzati alloggi in convenzione presso appartamenti in affitto o B&B nel centro storico. Gli alloggi potranno anche essere organizzati presso appartamenti o B&B situati al di fuori del centro storico, alcuni con piscina, ideali per famiglie con mezzi di trasporto indipendenti. Si prega di specificare questa richiesta nel modulo di iscrizione.

Chi non volesse usufruire delle convenzioni alberghiere potrà gestire l’alloggio in maniera autonoma.

Per prenotare è necessario fare richiesta via mail a narniaartsacademy@gmail.com – 366 7228822
NARNIA ARTS ACADEMY GESTIRÀ LE PRENOTAZIONI PRESSO TUTTE LE STRUTTURE ALBERGHIERE.
Le strutture alberghiere convenzionate con Narnia Arts Academy non accettano prenotazioni indipendenti.
Si suggerisce agli studenti di prenotare prima possibile per assicurarsi gli alloggi più vicini.
Le stanze (con relative richieste di condivisione) verranno assegnate tenendo presente le date di prenotazione.
Il costo del soggiorno va saldato presso gli uffici di Narnia Arts Academy all’arrivo a Narni. Non si accettano carte di credito. Il prezzo delle strutture alberghiere include la tassa di soggiorno.

OSTELLO SANT’ANNA (non disponibile nel 2020)

Via Gattamelata 74 – Narni
Tel. e Fax (+39) 0744 715217 – Cell. (+39) 347 6565487 – (+39) 345 7572822
info@ostellocentrosperanza.it – www.ostellocentrosperanza.it

  • Camere ampie e spaziose a sei/otto letti con bagno privato interno o esterno: €28 a persona

La quota comprende pernottamento e prima colazione con uso gratuito di:
sala grande comune, sala biblioteca, ampio giardino esterno, parcheggio, televisione, ampio terrazzo panoramico, pulizia giornaliera e lenzuola, esclusi gli asciugamani, che devono essere portati da casa.
Tassa di soggiorno da pagarsi direttamente presso la struttura alberghiera.

PALAZZO BARILATTI

Piazza Galeotto Marzio – Narni
Cell. (+39) 347 6565487

Nel pieno centro storico di Narni (vicinissimo al luogo dove si svolgeranno i corsi), sorge Palazzo Barilatti, antico edificio completamente ristrutturato. Tutti gli appartamenti sono dotati di servizi privati, angolo cottura, televisori LCD, climatizzazione e internet free 24h. Pulizie due volte a settimana con cambio biancheria. Le grandi stanze sono ariose, luminose e confortevoli grazie ad un arredamento studiato per una resa funzionale e il calore umano. Colazione non inclusa.

  • camere/appartamenti ad alloggio/a persona
  • camera a due letti ‘basic’ €70.00 a notte (€35.00 a persona)
  • camera matrimoniale ‘deluxe’ €78.00 a notte (€39.00 a persona)
  • Appartamento ‘deluxe’ per 4 persone (una camera matrimoniale e due letti singoli nel soppalco), cucina, bagno, soggiorno €144 a notte (€36.00 a persona)
  • Appartamento ‘deluxe’ per 3 persone (una camera a due letti o matrimoniale e una camera singola), cucina, bagno, soggiorno €138 a notte (€46.00 a persona)

LE STANZE DEL GIGLIO – APPARTAMENTI***

Via del Campanile, 4 – Narni
Tel. (+39) 0744.717134 – Cell. (+39) 345 6488160
osteria@fondaconarni.it – www.fondaconarni.it

Situati nel centro storico di Narni (Terni), gli appartamenti “ Le Stanze del Giglio “ nascono da un’elegante ristrutturazione di un palazzo storico del secolo XVI. L’ingresso, dalla caratteristica via del Campanile, dà accesso agli affascinanti ambienti ricavati nei cortiletti interni d’impianto tardo medioevale.

L’immobile è accessibile anche ai disabili, poiché dotato di tutti gli ausili per il superamento delle barriere architettoniche. Un’opportunità di rilievo riguarda la possibilità di poter utilizzare le zone comuni a tutto il complesso dell’albergo: terrazzo, sala lettura con camino, salone dedicato ai pranzi e alle serate conviviali e alla degustazione dei prodotti tipici umbri, nella migliore tradizione dell’agriturismo umbro.

Gli appartamenti (composti di soggiorno – angolo cottura – camera – bagno) sono dotati di minifrigo, riscaldamento, aria condizionata autonoma, televisore e internet wireless gratuito. Colazione inclusa.

  • CAMERA 1
    Dotazione: 1 matrimoniale soppalco + 1 matrimoniale soggiorno
    Uso singola: €78
    Uso doppia: €41 a persona
    Uso tripla: €38 a persona
    Uso quadrupla: €31 a persona
  • CAMERA 2
    Dotazione: 2 letti singoli, possibilità di aggiungere 1 letto singolo in soggiorno
    Uso singola: €60 a persona
    Uso doppia: €41 a persona
    Uso tripla: €38 a persona
  • CAMERA 3
    Dotazione: 1 letto matrimoniale, possibilità di aggiungere 1 letto singolo in soggiorno
    Uso singola: €60
    Uso doppia: €41 a persona
    Uso tripla: €38 a persona
  • CAMERA 4
    Dotazione: 1 matrimoniale soppalco + 1 matrimoniale soggiorno
    Uso singola: €78 a persona
    Uso doppia: €41 a persona
    Uso tripla: €38 a persona
    Uso quadrupla: €31 a persona
  • CAMERA 5
    Dotazione: 2 camere con 2 bagni, 1 matrimoniale + letto singolo nella prima camera, 2 letti singoli nella seconda
    Uso singola: €93 a persona
    Uso doppia: €61 a persona
    Uso tripla: €43 a persona
    Uso quadrupla: €35 a persona
    Uso quintupla: €30 a persona
  • CAMERA 7
    Dotazione: 2 letti singoli
    Uso singola: €58 a persona
    Uso doppia: €38 a persona
  • CAMERA 8
    Dotazione: 1 letto alla francese
    Uso singola: €58 a persona
    Uso doppia: €38 a persona
  • CAMERA 9
    Dotazione: 1 matrimoniale + letto singolo soggiorno
    Uso singola: €78 a persona
    Uso doppia: €41 a persona
    Uso tripla: €38 a persona
    Uso quadrupla: €31 a persona
  • CAMERA 10
    Dotazione: 1 matrimoniale in camera + 1 matrimoniale in soggiorno
    Uso singola: €78 a persona
    Uso doppia: €41 a persona
    Uso tripla: €38 a persona
    Uso quadrupla: €31 a persona

HOTEL LA LOGGIA DEI PRIORI***

Vicolo del Comune, 4 – Narni
Tel. (+39) 0744.726843 – (+39) 0744 726844
info@loggiadeipriori.it – www.loggiadeipriori.it

Hotel a 3 stelle, situato nella piazza principale del centro storico di Narni ricavato da un edificio del ‘400 ristrutturato con ottima integrazione tra stile antico e decorazione moderna. Il punto ideale per escursioni in tutto il centro Italia. L’Hotel è dotato di 17 camere e 2 suite tutte con servizi, TV color, radio F.M., frigo bar, TV satellitare, aria condizionata e tutti i confort della categoria. Internet point gratuito. Colazione inclusa.

  • cameraprezzo a persona
  • singola €59
  • doppia €42
  • tripla €36
  • quadrupla €29

HOTEL TERRA UMBRA ****

S.P. Maratta Bassa, 61 – Narni
Tel. (+39) 0744 750304 – Fax (+39) 0744 751014
info@terraumbra.it – www.terraumbra.it

Nella campagna circostante la Narni Medioevale sorge il Terra Umbra Hotel, un albergo moderno e tecnologicamente all’avanguardia con 29 camere dotate di tutti i comfort.

Dispone di un’ampia piscina scoperta con idromassaggio, giardino, ristorante, rete wi-fi, palestra e sala congressi. Colazione inclusa. Sauna, campo da calcio e campo da beach-volley a pagamento.

  • Cameraprezzo a persona
  • singola €78
  • singola con letto alla francese€84
  • doppia €49
  • tripla €39
  • suite tripla €42
  • quadrupla €32
  • suite quadrupla €36

Tassa di soggiorno: €2.50 per persona (dai 14 anni di età) per le prime 4 notti
Distanza dalla piazza principale di Narni: 9 km

Fattoria La Collina Incantata

Strada dei Colli, 17 – 05035 Narni (TR)
Tel. 0744 750304
info@terraumbra.it – www.terraumbra.it
info@fattoriacollinaincantata.com – http://www.fattoriacollinaincantata.com

La fattoria La Collina Incantata si trova in Comune di Narni (TR) tra le dolci colline della campagna umbra, sopra un poggetto dal quale la vista può spaziare all’infinito tra campi seminati, vigne, boschetti ed un bel lago. Poi ancora, risalendo con lo sguardo, in alto la città medievale e piccoli borghi. Si coltivano ulivi e cereali in genere.

Alcuni anni fa è stato piantato un vigneto nuovo di 3 ha con uva chardonnay, merlot e ciliegiolo di Narni dalla quale si produce un ottimo vino bianco denominato San Faustino, dal nome della località dove sorge il vigneto. I terreni si estendono per 50 ettari circa e comprendono vari fabbricati semidiruti.

Nel 2013, nell’intento di potenziare l’attività agricola e recuperare i fabbricati che stavano andando in malora, e’ stato sviluppato il progetto della fattoria didattica.

La fattoria è stata ristrutturata all’insegna del risparmio energetico e produce energia per oltre il 50 per cento del proprio fabbisogno tramite un impianto fotovoltaico sistemato sul tetto della stalla senza alcun impatto ambientale.

È accessibile, e i suoi servizi sono fruibili, anche da persone con disabilità motorie.

La fattoria è dotata di 4 camere multiple per il pernottamento, di cui n.3 camere da 6 posti letto ed una da 4. Ogni camera è dotata di bagno autonomo. Sala ristorante dove degustare i prodotti aziendali.

  • Cameraprezzo a persona
  • singola €64
  • doppia €39
  • tripla €33
  • quadrupla €29
  • quintupla e sestupla €25

Distanza dalla piazza principale di Narni: 9 km

Convenzione Pasti

Gli studenti potranno usufruire della speciale convenzione pasti stipulata tra Narnia Arts Academy e i ristoranti:

  • La Taverna dell’Aquila Nera
  • Ristorante La Loggia dei Priori
  • Ristorante Il Fondaco
  • La Bottega del Giullare
  • I Ghibellini

Buoni pasto al prezzo speciale di €9, €11 e €16 l’uno acquistabili in contanti esclusivamente presso la segreteria di Narnia Arts Academy.

  • I pasti a €9 (La Taverna dell’Aquila Nera) comprendono un menù fisso:
    • primo piatto
    • secondo piatto con contorno
    • pane
    • acqua
  • I pasti a €9 (I Ghibellini) comprendono:
    • pizza
    • acqua o bibita
  • I pasti a €11 (La Loggia, Fondaco, I Ghibellini, La Bottega del Giullare) comprendono:
    • una portata (primo o secondo a scelta con contorno)
    • caffè
    • acqua
  • I pasti a €16 (La Loggia, Fondaco, I Ghibellini) comprendono:
    • scelta tra due primi piatti
    • scelta tra due secondi piatti con contorno
    • scelta di frutta, dolce o caffè
    • acqua

Chi non volesse usufruire della convenzione pasti offerta da Narnia Arts Academy potrà gestire il vitto in maniera autonoma.

Prenotazione alloggi

 

Raggiungere Narni

Come raggiungere Narni in aereo

L’aeroporto più vicino e’ Roma.

Come raggiungere Narni in treno

La stazione più vicina è Narni – Amelia ed è comodamente raggiungibile da Roma o da Perugia con treni che partono circa ogni ora.

Per gli orari dei treni si prega di consultare il sito www.trenitalia.com.

C’è servizio di bus dalla stazione di Narni – Amelia alla piazza principale, vicinissima agli Hotel.

Come raggiungere Narni in auto

Per chi arriva da Nord

  • Autostrada del Sole (A1) direzione Roma;
  • Uscire a Orte verso Via Terni/E45/SS204:
  • Mantenere la destra al bivio e seguire le indicazioni per Perugia/Terni/Narni/Flaminia/Fano/E45/Cesena/Amelia
  • Entrare in Via Terni/E45/SS204
  • Prendere lo svincolo per la SS675
  • Prendere l’uscita Narni per entrare in SS204
  • Continuare su Via Tiberina/SS3ter
  • Svoltare leggermente a destra in Strada dei Tre Ponti/SP1
  • Svoltare a destra in Via Flaminia Ternana/SS3
  • Svoltare a destra per rimanere su Via Flaminia Ternana/SS3
  • Svoltare tutto a sinistra in Strada Narni-Sant’Urbano/SP20
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano.

Per chi arriva da Sud

  • Entrare in A1
  • Prendere l’uscita Magliano Sabina verso SS3
  • Mantenere la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Otricoli/Calvi dell’ Umbria/Terni
  • Svoltare a sinistra in SS3
  • Svoltare a destra in Via Flaminia Romana/SS3
  • Continuare a seguire la SS3
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano/SP20
  • Svoltare a destra in Strada Narni-Sant’Urbano.

Temperature medie di Luglio

22C – 25C (72F – 78F)

Sulla città di Narni

Narni, Provincia di Terni, altezza m. 240 s.l.m., abitanti 20.570, centro geografico d’Italia.

Caratteristica città umbra con forti connotazioni medievali, in bella posizione sopra un colle con ulivi, a controllo della gola del Nera e della Conca Ternana. Itinerari artistico-monumentali, archeologici, religiosi, naturalistici. Teatro ottocentesco.

È circondata da gemme culturali quali le città di Perugia, Assisi, Todi, Spoleto.

Narni si trova a 100Km da Roma e 75Km da Perugia.

Popolazioni antichissime abitarono la zona fin dal neolitico. Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, ritiene che la popolazione umbra sia la più antica d’Italia e tra le città di questo popolo annovera anche l’antica Nequinum (Narni).

  • Nel 299 a.C. fu colonia romana con il nome di Narnia, dal fiume Nahar, l’attuale Nera.
  • Nel 223 a.C. Narni divenne importante con la costruzione della grande via militare Flaminia per opera del censore Caio Flaminio.
  • Nel 90 a.C. divenne municipio.
  • Nel 369 d.C. ne fu primo vescovo cristiano Giovenale, proveniente da Cartagine, poi consacrato Santo Patrono defensor civitatis. La sua posizione strategica e dominante la espose alle invasioni barbariche. Nel sec. XII affermò la sua potenza di libero Comune. Tra il XII e il XIV secolo ebbe il suo massimo splendore.
  • Nel 1371 il Pontefice riformò gli statuti cittadini. Fiorirono una serie di botteghe di pittura e oreficeria. Molti artisti del Rinascimento produssero opere per la committenza narnese: il Rossellino, il Ghirlandaio, il Gozzoli, il Vecchietta, Antoniazzo Romano e lo Spagna.
  • Il 17 luglio 1527 i Lanzichenecchi, ostacolati nel ritorno dopo il Sacco di Roma, presero Narni con il tradimento, la incendiarono e la distrussero parzialmente. La ripresa fu lenta, ma si ricostruirono le mura, i palazzi, le chiese e già sul finire del 1500 la vita tornò a scorrere appieno. Tornarono gli artisti illustri, lo Zuccari, il Vignola, il Sangallo e lo Scalza, che parteciparono alla ricostruzione.
  • Nel 1664 fu fondata la biblioteca comunale.
  • Narni ha dato i natali a numerosi illustri personaggi, tra cui l’imperatore romano Cocceio Nerva, Erasmo da Narni detto il Gattamelata, la Beata Lucia Broccadelli, il cardinale Berardo Eroli, l’umanista Galeotto Marzio, il vescovo Cassio da Narni, la letterata Caterina Franceschi Ferrucci.

Regolamento

  • Il Workshop di Recitazione è aperto a tutti gli attori, aspiranti attori e studenti dai 15 ai 30 anni. Per gli studenti minorenni sarà necessaria un’attestazione dei genitori che esonera l’organizzazione da ogni responsabilità nei riguardi del figlio.
  • La direzione si riserva di decidere l’annullamento del programma. In tal caso i partecipanti ne saranno tempestivamente avvertiti e riceveranno il rimborso della quota associativa.
  • La quota associativa non e’ rimborsabile. Coloro che essendosi iscritti si trovassero nella impossibilità di frequentare iI corso non avranno diritto al rimborso.
  • La Direzione non assume rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai partecipanti dalle attività del corso.
  • La Direzione non è responsabile di eventuali danni a persone e cose che si dovessero verificare durante il periodo di svolgimento del workshop.
  • L’iscrizione al workshop comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e liberatoria in favore di Narnia Arts Academy/Narnia Festival/Imprenditori di Sogni per l’utilizzo delle foto e delle riprese delle lezioni e di ogni altra manifestazione connessa all’attività del workshop, senza che da questo utilizzo derivi alcun diritto ai partecipanti.

Per ulteriori informazioni, contattare Cristiana Pegoraro, Direttore Artistico Narnia Festival
alla mail: narniaartsacademy@gmail.com.