• Stuttgarter Kammerorchester Germania

… Questo lavoro di boccheriniana fattura, caratterizzato da una aristocratica eleganza e da uno straordinario lirismo, si è avvalso delle ottime qualità strumentali della Harten e della sua capacità di interpretare gli aspetti più salottieri del Concerto in modo per niente stucchevole…
La Nuova Sardegna

…soprattutto la virtuosità di Katharina von Harten ha regalato una particolare luce al concerto…
Zollern Alb Kurier

…Katharina von Harten ha una padronanza spensierata del suo strumento, che suona con sicurezza e perfezione tecnica…nel 2° movimento ha mostrato un intima espressività…nel 3° movimento al contrario ha lasciato libero tutto il suo notevole temperamento…
Schwarzwälder Bote

…„EnsembleSolisten“ energici e precisi, ma sempre giocosi e divertiti…
Schwäbische Zeitung

…Con precisione e maestria hanno convinto per chiarezza di suono e dinamiche trasmettendo il grande fascino della musica contemporanea e della tradizione…
Reutlinger Generalanzeiger

Katharina Fasoli-von Harten, nata ad Amburgo, ha ricevuto le sue prime lezioni di violino giá all’età di sei anni. Dopo aver studiato con Stefan Wagner, primo violino solista della Orchestra Sinfonica della Radio di Amburgo, ha iniziato gli studi nel 2001 con il Prof. Winfried Rademacher presso la Università di Trossingen. Dopo la laurea ad indirizzo didattico ha poi proseguito gli studi con il Prof. Rainer Kussmaul presso la Università di Friburgo, dove ha conseguito il Diplom Künstlerische Ausbildung nel 2007.

Dal 2006 al 2008 è stata membro dell’Accademia del Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera, teatro nel quale ha continuato a lavorare fino al 2010. Nel 2007 è stata primo violino di spalla sotto la direzione di Kent Nagano durante la Munich Opera Festival alla prima mondiale dell´opera teatrale “liebe.nur liebe” di Minas Borboudakis. Dal 2010 al 2012 ha lavorato presso il Teatro dell’Opera di Stoccarda. Nelle stagioni 2011 e 2012 è stata primo violino di spalla presso il Teatro Giuseppe Verdi di Sassari (Italia). Ha collaborato tra le altre con l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, la Orchestra della Radio di Amburgo e l’Orchestra da Camera del Cantone dei Grigioni (Svizzera).
Dal 2012 è primo violino solista dell’EnsembleSolisten, fondato assieme a Valerio Fasoli, con il quale ha avuto un grande successo già nei primi concerti.
Dal 2015 è membro dell´Orchestra da Camera di Stoccarda.

In aggiunta alle sue attività orchestrali Katharina Fasoli ha anche numerose apparizioni come solista e in varie formazioni cameristiche. Insieme a Valerio Fasoli si dedica con particolare successo al repertorio per flauto e violino. Inoltre, è ben consolidata nel campo della musica contemporanea e ha lavorato con Pierre Boulez nell´Ensemble Modern, con Dieter Schnebel e Hans Zender, nonché con musicisti come Jean-Guihen Queyras e Chen Halevi.

Katharina Fasoli suona un violino di Fritz Bauer, Stoccarda 1937.

Share: