• Curatrice Salotti Musicali
  • Curatrice Salotti Musicali

Diplomata in pianoforte sotto la guida dei M° Tiziana Polletta e Carmela Pistillo, si è laureata nel 2000 col massimo dei voti in DAMS presso l’Università RomaTre con il Prof. Mario Bortolotto, discutendo la tesi sperimentale in Storia della Musica Richard Wagner e il pianoforte, che le è valsa la prestigiosa Borsa di Studio della Richard Wagner Stipendienstiftung di Bayreuth.

Ha lavorato come Musicologa per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per oltre dieci anni, in veste di curatrice di numerose rassegne musicali di guida all’ascolto, storia della musica e introduzione ai concerti.

Presentatrice di innumerevoli concerti ed eventi culturali, ha promosso il progetto Noteinviaggio (viaggi musicali in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), e ha pubblicato il saggio Roma di Note, itinerario musicale nella Città Eterna dal passato ad oggi.

Collabora regolarmente le più importanti istituzioni culturali Capitoline, esibendosi come pianista sia in veste di solista che in formazioni da camera, con un repertorio che spazia dai grandi autori classici al primo Novecento.

Tra le varie attività, si segnalano le collaborazioni con Radio Vaticana, Radio Capital e la realizzazione del video documentario “Liszt e Roma” in collaborazione col M° Michele Campanella, presentato in forma di concerto nella Sala della Protomoteca del Campidoglio e trasmesso integralmente da RaiNews.

Direttore Artistico della Rassegna The Best Of, in collaborazione con numerosi Conservatori italiani ed i Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, organizzatrice e presentatrice della rassegna Museicalmente 2015, Direttore Artistico della manifestazione Suonaroma, attualmente sta preparando un format televisivo sui giovani e la musica classica e sarà Direttore Artistico dell’evento Villa Borghese Piano Day a Giugno 2017, in collaborazione con il Comune di Roma ed il concorso Ferruccio Busoni.

Share: