Narnia Arts Academy conduce una specifica attività nelle scuole, affiancando ed arricchendo la formazione scolastica dei ragazzi dalle elementari ai licei.

Varie le proposte, che si svolgono direttamente all’interno delle scuole e che includono la partecipazione attiva dei ragazzi in un percorso mirato ad accrescere la loro comprensione ed apprezzamento della musica classica.

I progetti scolastici di Narnia Arts Academy si sviluppano durante i mesi invernali, generalmente da febbraio a maggio.

 

Programma per i bambini delle elementari

GIOCANDO CON… LA MUSICA!

Programma di educazione musicale per bambini.
Ideato, curato e realizzato da Cristiana Pegoraro

Avvicinare i bambini alla musica classica costituisce uno degli impegni prioritari di Narnia Arts Academy, non soltanto perchè la musica, come è stato dimostrato da decenni di studi, contribuisce significativamente allo sviluppo cognitivo dei bambini, ma perchè è parte tanto fondamentale quanto trascurata della nostra cultura.

L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di rendere naturale ai bambini il mondo e il linguaggio della musica classica, la figura dei grandi compositori e la bellezza delle loro composizioni più famose.

Si tratta di tracce destinate a sviluppare inevitabilmente una curiosità e una sensibilità dalla quale i piccoli trarranno certamente grande vantaggio nel loro futuro.

A questo scopo è nato “Giocando con… la musica!”, il programma che racconta – con un linguaggio giovane e divertente – la musica classica, i suoi segreti, la sua magia, la sua capacità di descrivere luoghi ed emozioni attraverso la formula del coinvolgimento attivo dei bambini sotto forma di giochi, proiezioni, “apparizioni” dei grandi compositori del passato ed esecuzioni dal vivo dei capolavori classici proposti al pianoforte da Cristiana Pegoraro.

Le note dei grandi compositori diventano così un viaggio istruttivo, creativo e stimolante per imparare a capire e apprezzare, fin dalla giovane età, la bellezza e l’importanza della musica classica.

 

Programma per i ragazzi delle medie e licei

MATINÉE CONCERTO – RACCONTO

Cristiana Pegoraro racconta ed interpreta i grandi compositori

Il progetto “Cristiana Pegoraro racconta ed interpreta i grandi compositori” rappresenta una preziosa occasione per ascoltare un repertorio entusiasmante in una veste innovativa.

Cristiana Pegoraro ha accumulato negli anni una esperienza ben collaudata nell’affiancare alle sue interpretazioni pianistiche un dialogo con il pubblico per portare gli ascoltatori a seguire meglio i brani proposti e ad avvicinarsi all’idea creativa del compositore.

Facendo seguito a questa nuova concezione di fare musica, anche questa serie di matinée verrà presentata in maniera particolare e originale. Ogni concerto sarà infatti accompagnato da una spiegazione dei vari aspetti del pensiero e della musica del compositore proposto, nonchè da interessantissimi approfondimenti sui brani in programma, che renderanno il ciclo più dinamico, comprensibile e piacevole.

Questo approccio innovativo rappresenterà un incentivo per i giovani ad approfondire la conoscenza dei più grandi compositori della storia della musica.

Varie le proposte, che abbracciano tutta la storia della musica.

  • Wolfgang Amadeus Mozart – L’irruenza del genio
  • Ludwig van Beethoven – Al di là di ogni confine
  • Frederic Chopin – Il poeta del pianoforte
  • Robert Schumann – Visioni e follia
  • Franz Schubert – Il coraggio di un fragile eroe
  • Franz Liszt – Da virtuoso delle folle alla vita in monastero
  • Johannes Brahms – Il miracolo dell’innovazione nella tradizione
  • Gioacchino Rossini – Il furore e il silenzio
  • Tra Vienna e Parigi – Gli incontri dei grandi compositori romantici
  • Italia – L’ispirazione in musica
  • Passione Latina – Dal Tango alle Danze Cubane
  • An American Night – Dal Musical al Ragtime
  • Mozart&Salieri, Chopin&Liszt, Brahms&Wagner: amici o nemici?

 

Programma per ragazzi

L’OPERA IN FIABA – Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini

Progetto di assoluta originalità, ideato per promuovere la diffusione fra i giovani del nostro più caratteristico patrimonio musicale: l’opera lirica.

Convinta dell’importanza di sviluppare la sensibilità e il gusto musicale fin dall’infanzia e consapevole della necessità di una impostazione semplice e divertente che si prefigga una vera e propria introduzione alla musica per i bambini di scuola elementare e media inferiore, Cristiana Pegoraro dirige un progetto che prevede una “messa in fiaba” della celebre opera Il Barbiere di Siviglia di Rossini.

Si tratta di una rappresentazione teatrale basata sul libretto originale dell’opera. I ragazzi contribuiranno attivamente alla messa in scena: alcuni nel ruolo di attori, altri nel ruolo di registi, scenografi, truccatori, in una narrazione alternata alle arie principali trascritte per pianoforte.

 

Programma per ragazzi e adulti

CLASSICA IN JEANS

La musica classica, espressione dei più profondi sentimenti e voce delle varie epoche storiche, ha accompagnato per secoli la vita dell’uomo. Scoprirla e soprattutto capirla vuol dire essere in grado di apprezzarla. Apprezzarla significa contribuire a sviluppare un sano arricchimento della nostra sfera sensibile.

Cristiana Pegoraro è convinta che ci sia grande bisogno di riscoprire e approfondire i veri valori culturali. Per questo ha scelto di utilizzare un approccio innovativo alla musica classica, necessario per coinvolgere un pubblico più ampio e soprattutto per stimolare i giovani ad avvicinarsi a un patrimonio che non deve incutere timore, ma che, al contrario, ha il potere di armonizzare il percorso di crescita interiore di qualsiasi essere umano.

Nasce spontanea una domanda:
“Perché dovrebbe piacermi la musica classica?”

Con la proposta innovativa di Classica in jeans, elaborata su un metodo personale volutamente semplice e di immediata assimilazione, Cristiana Pegoraro conduce i partecipanti alla comprensione del linguaggio e delle forme della musica classica.

Obiettivo:

dotarsi degli strumenti cognitivi indispensabili al reale godimento del repertorio classico.

L’interazione attiva dei partecipanti rende il processo di apprendimento gradevole e appassionante. Inoltre l’esecuzione dal vivo di vari brani e la successiva discussione favoriscono un approccio più istintivo e rappresentano anche una occasione immediata per mettere direttamente alla prova le competenze raggiunte.

I partecipanti possono così acquisire maggiore sensibilità e consolidare quegli strumenti di comprensione delle strutture e del linguaggio della musica classica necessari al pieno godimento di un immenso repertorio mai abbastanza apprezzato.

Share: